Modifica della Convenzione di doppia imposizione tra la Svizzera e la Gran Bretagna

Berna, 27.08.2008 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente un Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni tra la Svizzera e la Gran Bretagna in materia di imposte sul reddito. La modifica principale apportata alla Convenzione contro le doppie imposizioni dell’8 dicembre 1977 è lo sgravio completo dell’imposta alla fonte di dividendi pagati a una società con un’importante partecipazione alla società distributrice dei dividendi o a un istituto di previdenza.

Lo sgravio integrale dell'imposta alla fonte sarà concesso sui dividendi pagati a una società che controlla almeno il 10 per cento del capitale della società distributrice dei dividendi. Inoltre saranno esentanti anche i pagamenti di dividendi a istituti di previdenza. Per tutti gli altri pagamenti di dividendi viene mantenuta l'aliquota residua del 15 per cento, nel senso che un'eventuale imposta alla fonte non deve superare il 15 per cento dell'importo lordo dei dividendi.

Il Protocollo di revisione contiene pure nuove misure riguardanti l'imposizione delle pensioni e la deducibilità fiscale di contributi di previdenza. In futuro le prestazioni di capitale degli istituti di previdenza potranno essere tassate solo dallo Stato della fonte. Inoltre, contributi di previdenza pagati in uno Stato contraente sono, a determinate condizioni, deducibili nell'altro Stato.

Prima di entrare in vigore il Protocollo deve essere approvato dalle competenti istanze di entrambi i Paesi. Nel caso della Svizzera si tratta del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pierre Nikolic, Divisione degli affari internazionali,
Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 323 94 04



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20882.html