Situazione del traffico nella regione di expo.02

Berna, 21.05.2002 - In tempo per l’inaugurazione di expo.02, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha messo a disposizione del pubblico il sito Internet www.expo02traffic.ch, che dà informazioni aggiornate sulla situazione del traffico nella regione di expo.02.

Il quadro presentato in questo sito risulta da una simulazione del traffico, basata su dati messi a disposizione in tempo reale e rilevati presso un certo numero di località nella regione dei tre laghi. I punti in cui vengono rilevati i dati fanno parte del sistema di rilevamento automatico dell’USTRA, applicato sulla rete nazionale Svizzera per censire il traffico a fini statistici.

La situazione della viabilità rappresentata al sito www.expo02traffic.ch è da considerare, nel senso di una previsione attuale, in un’ottica puramente qualitativa; non necessariamente essa corrisponde alla situazione reale della rete stradale. Eventi locali (per es. incidenti) non sono presi in considerazione, anche se, a livello locale, hanno un notevole influsso sulla viabilità. Il sito dà comunque una panoramica generale della situazione del traffico nella regione.

I dati in tempo reale relativi al traffico, e il quadro generale che ne risulta, servono alla centrale di gestione del traffico di expo.02 quale base per le decisioni riguardanti l’organizzazione del sistema di trasporto dei visitatori dell’esposizione nazionale.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1968.html