Presentato il volume Vallemaggia del «Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere» dedicati al Ticino

Berna, 20.06.2008 - Un nuovo volume della serie di pubblicazioni ISOS (Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere) dedicato al Cantone Ticino è stato presentato a Cavergno il 19 giugno ai comuni della Vallemaggia in presenza dei funzionari del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, e della rappresentante del Inventario, eseguito su mandato dell’Ufficio federale della cultura.

Da una trentina di anni un gruppo di specialisti allestisce, su incarico dell’Ufficio federale della cultura (UFC), l’Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere della Svizzera. L’Inventario contribuisce in modo concreto al rilevamento del patrimonio architettonico dei centri urbani e dei villaggi nonché alla salvaguardia dell’habitat nazionale.  Esso rileva gli insediamenti svizzeri di particolare valore, li esamina applicando criteri precisi e fornisce una valutazione. Permette anche di ottenere informazioni interessanti sull’evoluzione e la struttura degli insediamenti, ma anche sui possibili sviluppi. L’Inventario rappresenta quindi una base importante per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni.

Il 19 giugno è stato presentato ai Comuni interessati il quinto volume per il Ticino dedicato alla Vallemaggia. Gli altri quattro, già pubblicati e presentati nel febbraio 2007, riguardano il Luganese (due volumi), la Leventina e il Mendrisiotto.

L’ISOS, come anche l’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP) e l’Inventario delle vie di comunicazione storiche (IVS) si basano sulla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. L’ISOS fissa criteri di valutazione ed emette pareri, che sono essenziali per la definizione di misure a favore degli insediamenti. Inoltre le sue pubblicazioni offrono un ricco materiale iconografico a tutte le persone interessate al proprio luogo di residenza e alle ricchezze della loro regione.

I volumi dell’ISOS sul Ticino possono essere ordinati al seguente indirizzo:
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL),
Distribuzione pubblicazioni
3003 Berna

I numeri di ordinazione sono i seguenti:

310.626.IV, Cantone Ticino, Vallemaggia

310.626.I ISOS, Cantone Ticino, Leventina
310.626.II ISOS, Cantone Ticino, Mendrisiotto
310.626.III ISOS, Cantone Ticino, Luganese (2 volumi)
Oppure sui siti www.isos.ch e www.bundespublikationen.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatti:

Stefano Brenni, Sezione dello sviluppo territoriale,
tel. +41 91 814 37 78
Sibylle Heusser, responsabile ISOS,
tel. +41 44 259 80 20
Anne Weibel, responsabile comunicazione UFC
tel. +41 31 322 79 85


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19460.html