Vie di trasporto intelligenti per il futuro: esperti del mondo intero si incontrano in Svizzera

Berna, 22.05.2008 - Traffico stradale più sicuro, scorrevole e possibilmente meno inquinante, sfruttamento ottimale delle capacità, equa imputazione dei costi della mobilità: ecco tre obiettivi perseguiti da una tecnologia intelligente applicata ai trasporti. L’economia e le pubbliche amministrazioni in Svizzera svolgono un ruolo di primo piano nello sviluppo di questo promettente settore. All’inizio di giugno si svolgerà a Ginevra il congresso europeo ITS, di fama ormai mondiale, cui parteciperà anche l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Tra gli oratori della giornata di apertura vi sarà il Consigliere federale Moritz Leuenberger.

Con l'acronimo ITS, Intelligent Transport Systems, si indicano le vie di trasporto, i veicoli e le condizioni quadro per il traffico «intelligenti». Negli scorsi anni, le tecnologie legate al settore dei trasporti hanno fatto passi da gigante grazie ai progressi compiuti nel campo dell'informatica, della telefonia mobile e dei sistemi globali di navigazione satellitare. È così nata la telematica del traffico, uno strumento fondamentale al servizio di una politica dei trasporti sostenibile. 

In sostanza, la telematica del traffico persegue i seguenti obiettivi:

  • sfruttare in modo ottimale le capacità delle vie di comunicazione esistenti
  • garantire una gestione efficiente dei flussi di traffico
  • aumentare la sicurezza del traffico·        sfruttare in modo ottimale tutti i vettori di traffico (ferrovia, strada, mezzi pubblici, traffico privato)
  • ridurre le emissioni (sostanze nocive, inquinamento fonico). 

Assumendo la responsabilità della gestione del traffico sulle strade nazionali e inaugurando la nuova centrale nazionale di gestione del traffico (VMZ-CH) di Emmenbrücke, all’inizio del 2008 l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha fatto due importanti passi avanti nell’ottica della telematica del traffico. La visita della VMZ-CH costituirà uno degli eventi salienti del  

7° congresso europeo ITS, previsto dal 3 al 6 giugno 2008 a Ginevra. 

Al congresso sono attesi circa 1000 visitatori provenienti dal mondo intero, tra cui rappresentanti di autorità preposte alla gestione del traffico e delle strade, esponenti dell’industria automobilistica e dei veicoli, gestori di sistemi di trasporto, fornitori di hardware e software nonché ingegneri e ditte di consulenza attive nel settore dei trasporti. Ad inaugurare il congresso vi sarà anche il Consigliere federale Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).In conformità con la politica della sostenibilità fissata nella Costituzione federale, il congresso di Ginevra sarà improntato al motto "ITS for Sustainable Mobility"; esso farà da cornice a 88 riunioni nonché a circa 400 relazioni e forum di discussione. 

Le relazioni  saranno incentrate su cinque tematiche principali:

  1. Mobilità sostenibile: in che modo l’ITS può contribuire alla salvaguardia delle risorse nei settori traffico e trasporti?
  2. Intermodalità dei sistemi di trasporto: ricerca di soluzioni ITS atte a rendere possibili e agevolare la collaborazione e l’interoperabilità tra i diversi vettori di traffico.
  3. Gestione del traffico e dei trasporti: ricerca di soluzioni ITS atte a risolvere i problemi di traffico sulle reti stradali congestionate e in regioni problematiche, nonché ad incrementare la sicurezza del traffico.
  4. Finanziamento della mobilità: finanziamento dei sistemi di traffico commisurato agli utenti, opportunità e rischi dei pedaggi stradali (road pricing) e della tariffazione della mobilità (mobility pricing).
  5. Studi realizzati in Svizzera e nei Paesi dell’arco alpino: soluzioni innovative e funzione di esempio per l’Europa e il resto del mondo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18913.html