Attenzione alle e-mail spam della Happy Passion: sono una truffa!

Berna, 02.05.2008 - La società Happy Passion GmbH di Baar invia in questo periodo e-mail spam aventi come oggetto "Ihr Nacktbild wurde freigegeben" (Abbiamo una foto di te nudo). Con questo espediente l’utente viene attirato sul sito della società e indotto a stipulare, a sua insaputa, un contratto per la ricezione di immagini erotiche. In seguito riceve una fattura di 98 € da saldare a titolo di pagamento una tantum.

La società Happy Passion Sagl di Baar invia e-mail spam aventi come oggetto “Ihr Nacktbild wurde freigegeben”. Se l’utente, sorpreso dalla presunta esistenza di una sua foto senza veli, clicca sul link contenuto nell’e-mail per vedere cosa si nasconda dietro il messaggio, i suoi dati vengono registrati. In seguito riceve un’altra mail avente come oggetto “Ihre Zugangsdaten” (Dati di accesso). Effettuando il login appare una lista di server che offrono immagini erotiche sulla quale l’utente deve cliccare. Per tale società ciò determina la stipula di un abbonamento per dodici mesi al prezzo unico di 98 €. Il giorno successivo la società esige il pagamento dell’importo mediante un’altra e-mail avente per oggetto “Ihre Rechnung” (Fattura).

Sia l’invio di posta indesiderata sia la modalità di ottenere con l’inganno l’ordinazione di immagini erotiche sono difficilmente compatibili con il principio di buona fede delle operazioni commerciali. La SECO consiglia vivamente di non farsi intimidire e di non effettuare in nessun caso il pagamento, nemmeno se uffici di recupero crediti o avvocati della società minacciassero di adire le vie legali. Le e-mail e i siti dovrebbero essere salvati in modo da poter fornire le prove necessarie in caso si sporga querela alla polizia per concorrenza sleale.

Maggiori informazioni sono riportate negli opuscoli della SECO "Attenzione alle trappole della Rete" e “Truffe a danno dei consumatori“ all’indirizzo www.seco.admin.ch.
 


Indirizzo cui rivolgere domande

Guido Sutter, capo del settore Diritto, SECO, tel. 031 322 28 14



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18561.html