La Comco autorizza l’acquisto di Carrefour da parte di Coop vincolandolo ad oneri

Berna, 27.03.2008 - Con decisione del 17 marzo 2008 la Commissione della concorrenza (Comco) ha consentito all’acquisto di Carrefour (quota di mercato meno di 4%) da parte di Coop, vincolandolo ad oneri. Il duopolio di Migros e Coop è sì rafforzato ma, a livello svizzero, il mercato rimarrà anche dopo quest’acquisto sotto la pressione di nuovi concorrenti.

Affinché questa pressione possa continuare ad essere esercitata, la Comco domanda che, per gli altri dettaglianti così come per i fornitori, il mercato rimanga accessibile. Per questo motivo ha vincolato l'acquisto a degli oneri. Questi prevedono in particolare la soppressione delle cosiddette esclusività, attraverso le quali viene proibito ai fornitori di rifornire contemporaneamente diverse imprese di vendita al dettaglio. Questi oneri, che valgono già per Migros, concernono adesso i due grandi distributori. Inoltre Coop è obbligata a trovare una soluzione individuale per i fornitori di Carrefour che non saranno ripresi e che si trovano in una situazione di dipendenza.

In alcune regioni, soprattutto della Svizzera occidentale, la concentrazione porta ad una particolare dominanza di Coop e Migros. Per questo motivo la Comco obbliga Coop a offrire in vendita ad altri interessati una superficie di vendita di 20'000 m2 durante un periodo di tempo determinato. Attraverso questa misura i concorrenti hanno la possibilità di rafforzare la propria posizione. Non da ultimo, Coop non potrà acquisire nei prossimi sei anni nessun'altra impresa sul mercato della vendita al dettaglio di alimentari.

Il mercato della vendita al dettaglio di alimentari in Svizzera vive attualmente una trasformazione. Questa può già essere osservata chiaramente nella Svizzera di lingua tedesca dall'entrata di nuovi concorrenti. La loro pressione destabilizzerà a medio e lungo termine la posizione dominante collettiva di Migros e Coop. L'analisi intrapresa dalla Comco in questo ambito nella decisione Migros/Denner viene confermata da questa recente evoluzione.

Per ulteriori informazioni una comunicazione alla stampa avrà luogo il 27 marzo 2008 alle 11h15 al Centro media di Palazzo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Walter Stoffel
Presidente
079 436 81 49

dr. Rafael Corazza
Direttore
079 652 49 57
rafael.corazza@weko.admin.ch

dr. Patrick Krauskopf
Vicedirettore
076 567 14 07
patrick.krauskopf@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17948.html