Accordo bilaterale sul trasporto aereo: La Svizzera e l'UE preparano i negoziati sui voli interni

Berna, 05.12.2007 - In occasione della riunione del Comitato misto, le due delegazioni hanno deciso di preparare i negoziati sull’inserimento del cosiddetto "diritto di cabotaggio" nell'accordo bilaterale sul traffico aereo, in vigore dal 2002. Il primo passo consisterà nell’effettuare uno studio d’impatto. Il Comitato ha inoltre deciso di integrare nell'accordo altri regolamenti UE, fra cui quello che pone le basi per una nuova normativa nel settore delle imprese di trasporto aereo e delle operazioni di volo.

L'accordo bilaterale sul trasportoffico aereo prevede la possibilità, dopo cinque anni dall'entrata in vigore del trattato, di avviare trattative fra l'UeE e la Svizzera sulla concessione del diritto di cabotaggio nel trasporto aereo (detto anche "ottava libertà"). Il cabotaggio consiste nell'effettuazione di voli esclusivamente interni sul territorio dell'altra parte contraente. Con il diritto di cabotaggio, una compagnia aerea svizzera potrebbe, per esempio, effettuarecompiere voli fra Parigi e Nizza. Cinque anni dopo l'entrata in vigore dell'accordo sul traffico aereo fra la Svizzera e l'UEe, a avvenuta a metà 2002, la delegazione svizzera ha ora espresso ufficialmente il desiderio di aprire le trattative in merito all'ottava libertà. L'UeE ha reagito in modo fondamentalmente positivo alla domanda. Il primo passo della procedura prevede uno studio d'impatto, che sarà condotto già a partire da gennaio 2008. impegnandosi a valutare la possibilità di avviare la procedura interna comunitaria per l'attribuzione di un mandato negoziale.  Non è stato ancora stabilito quando le trattative verrannosaranno avviate le trattative.

Il Comitato misto ha inoltre deciso di inserire nell'accordo il R regolamento concernente l'armonizzazione di regole tecniche e di procedure amministrative nel settore dell'aviazione civile. Viene così creata la base per nuove norme unitarie nel settore delle imprese di trasporto aereo e delle operazioni di volo. In futuro sarà l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AEESA) a disciplinare l'applicazione delle norme per il rilascio di autorizzazioni e la vigilanza nel settore delle imprese di trasporto aereo. Questa funzione sarà trasferita all'AESA dalle Joint Aviation Authorities (JAA), un consorzio di oltre 40 autorità aeronautiche europee, del quale fa parte anche la Svizzera. L'AESA ha già ripreso dalle JAA le competenze relative al rilascio di autorizzazioni e alla vigilanza nel settore della tecnica aeronautica. Oltre agli Stati membri i Paesi dell'UeE, fanno parte dell'AESA la Norvegia, l'Islanda e, dal 2006, anche la Svizzera.

Il Comitato misto ha anche inserito nell'accordo il Regolamento che disciplina il trasporto di liquidi nei bagagli a mano dei passeggeri. Finora la Svizzera ha applicatova a titolo volontario le norme che limitano il trasporto di liquidi, così da avere un'uniformità per assicurare un trattamento unitario aa livello europeo. La Svizzera continua a sostenere le misure di controllo dei liquidi che vengono imbarcati sugli aerei. Essa è tuttavia favorevole ad avviare a livello europeo una serie di accertamenti che permettano di introdurre al più presto altri provvedimenti aventi lo stesso effetto per la prevenzione degli attentati ma che risultinosiano meno restrittivi per i passeggeri.

Il Comitato misto dell'accordo bilaterale sul traffico aereo Svizzera-UeE si riuniscesi incontra regolarmente verso fine anno, per discutere questioni concernenti l'applicazione dell'accordo e l'integrazione in esso di nuovi atti legislativi dell'UeE. Quella di oggi a Bruxelles La riunione di oggi a Bruxelles è stata la sesta riunione dalla costituzione del Comitato. La delegazione svizzera era guidata da Raymond Cron, Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), mentre alla testa della rappresentanza della Commissione Europea vi era Daniel Calleja, Direttore del Trasporto Aaereo presso la Direzione generale Trasporti ed Energia.


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Ufficio federale dell'aviazione civile
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