La Comco accerta una posizione dominante di Swisscom nell’accesso al flusso di bit ad alta velocità

Berna, 22.11.2007 - La Comco è giunta alla conclusione in una perizia fatta per la Commissione della comunicazione (ComCom) che Swisscom dispone di una posizione dominante sul mercato dell’accesso al flusso di bit ad alta velocità. Basandosi su questa perizia la ComCom con la decisione comunicata oggi, obbliga Swisscom a mettere a disposizione di altri fornitori di servizi di telecomunicazione l’accesso al flusso di bit ad alta velocità.

Nella sua perizia del 3 settembre 2007 la Comco era giunta alla conclusione che Swisscom nell'accesso al flusso di bit ad alta velocità dispone di una posizione dominante nella fornitura di servizi di telecomunicazione. Grazie alla propria rete d'accesso estesa su tutto il territorio (ultimo miglio), Swisscom è l'unica impresa in grado di offrire ad altri fornitori in tutta la Svizzera prestazioni preliminari per offerte internet a banda larga, come l'accesso al flusso di bit ad alta velocità. Non disponendo di alternative, gli altri fornitori di servizi di telecomunicazione dipendono dalle prestazioni di Swisscom.

La Comco ha inoltre considerato la pressione indiretta sulla concorrenza esercitata dai gestori di reti via cavo. Questa pressione indiretta sulla concorrenza è però limitata. I gestori di reti via cavo dispongono unicamente di una copertura limitata e sono presenti solo in modo regionale sul territorio. Ciò è testimoniato anche dall'evoluzione del mercato dei servizi internet a banda larga. Grazie alla tecnologia ADSL, Swisscom rafforza la propria posizione privilegiata nei confronti degli operatori di reti via cavo.

Conformemente alla legge sulle telecomunicazioni la Comco analizza la questione della posizione dominante in relazione al procedimento d'accesso. La legge sulle telecomunicazioni prevede l'obbligo di concedere l'accesso al flusso di bit ad alta velocità a prezzi stabiliti in funzione dei costi solo da parte di fornitori che dispongono di una posizione dominante. L'accesso al flusso di bit ad alta velocità è una prestazione preliminare necessaria ad altre imprese per la fornitura di internet a banda larga.

Le conclusioni della Comco inerenti la posizione dominante e la decisione presa dalla ComCom dovrebbero portare ad una maggior concorrenza tra i fornitori sul mercato internet a banda larga.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Patrik Ducrey
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15827.html