Nominati i membri del Consiglio dell’Ispettorato e della Commissione per la sicurezza nucleare

Berna, 17.10.2007 - Per il periodo amministrativo 2008 – 2011, il Consiglio federale ha nominato oggi i membri del Consiglio dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare e della Commissione per la sicurezza nucleare.

Il 22 giugno 2007, le Camere federali hanno adottato la legge federale sull'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN); il termine di referendum è scaduto inutilizzato l'11 ottobre 2007. Con questa nuova legge, l'attuale Divisione principale della sicurezza degli impianti nucleari (DSN) viene trasformata in un ente federale di diritto pubblico con personalità giuridica propria (denominato Ispettorato federale della sicurezza nucleare).

Il 1° gennaio 2008, entreranno in vigore le disposizioni riguardanti il Consiglio dell'Ispettorato, mentre dal 1° gennaio 2009, in una seconda tappa, saranno vincolanti anche le altre prescrizioni. In questo modo, il Consiglio dell'Ispettorato potrà eseguire i lavori preparatori necessari per il passaggio dalla DSN all'Ispettorato, previsto all'inizio del 2009.

Il Consiglio dell'Ispettorato
Il Consiglio dell'Ispettorato è l'organo responsabile della gestione, elegge il direttore e gli altri membri della direzione e definisce gli obiettivi strategici, tra i quali rientrano le future attività principali e la gestione delle risorse e del personale.

Il Consiglio federale ha nominato i seguenti membri del Consiglio dell'Ispettorato:

  • Dr. Peter Hufschmied (presidente): Dr. sc. tech., dipl. Ing. PF (geologo), indipendente
  • Dr. Anne Eckhardt Scheck (vicepresidente): Dr. sc. nat., biofisico, indipendente
  • Prof. Horst-Michael Prasser: Professore per i sistemi dell'energia nucleare presso il Politecnico federale di Zurigo
  • Dr. Hans-Jürgen Pfeiffer: Dr. rer. nat., fisico, responsabile della Divisione radioprotezione, piani d'urgenza e organizzazione della DSN (fino al 30 novembre 2007)
  • Jürg V. Schmid: Pilota, responsabile Safety Management Division di Skyguide
  • Pierre Steiner: Ingegnere elettrotecnico; consulente esterno

Commissione per la sicurezza nucleare
In qualità di organo consultivo del Consiglio federale, del DATEC e dell'Ispettorato, la Commissione per la sicurezza nucleare esamina questioni di principio in materia di sicurezza e può, a destinazione del Consiglio federale e del Dipartimento, esprimere il proprio parere in merito a perizie concernenti la sicurezza da parte dell'Ispettorato. La Commissione per la sicurezza nucleare sostituisce l'attuale Commissione federale per la sicurezza degli impianti nucleari (CSI).

Il Consiglio federale ha nominato i seguenti membri della Commissione:

  • Dr. Bruno Covelli (presidente): Dr. sc. tech., fisico PF, ingegnere di processo, indipendente
  • Dr. Erwin Lindauer: Dr. Ing. ingegnere costruttore di macchine, presidente della Commissione ILK (organismo di consulenza di tre Bundesländer tedeschi per le questioni tecniche relative all'energia nucleare)
  • Dr. Jean-Marc Cavedon: Dr. ès. science, fisico nucleare, responsabile del settore di ricerca energia nucleare e sicurezza presso l'Istituto Paul Scherrer
  • Dr. Urs Weidmann: Dr. phil. nat., fisico, presso AXPO responsabile del controllo della sicurezza delle centrali di Beznau e Leibstadt
  • Prof. Dr. Christian Schlüchter: Prof. di geologia ambientale e del Quaternario, Università di Berna
  • Marcos Buser: Dipl. geol. ETH, indipendente


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Werner Bühlmann, Vicedirettore UFE, tel. 031 322 56 17


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15181.html