L'Ufficio federale della cultura lancia il Premio DESIGNER

Berna, 11.10.2007 - L'Ufficio federale della cultura assegna per la prima volta il Premio DESIGNER. D'ora in poi il Premio DESIGNER individuerà ogni anno designer o studi di design affermati che contribuiscono in modo determinante a far apprezzare il design svizzero a livello nazionale e internazionale. I cinque premiati riceveranno ciascuno 40 000 franchi. L'assegnazione dei premi avrà luogo al mudac di Losanna il 16 ottobre prossimo in occasione della vernice delle mostre congiunte delle borse federali di design 2007 e dei più bei libri svizzeri del 2006.

Con il lancio del Premio DESIGNER, l'Ufficio federale della cultura completa il pacchetto di misure volte ad aderire meglio alle esigenze del settore in Svizzera. Il Premio DESIGNER disingue artisti affermati che contribuiscono in modo significativo e durevole al riconoscimento del design svizzero.

Le borse federali di design sono state assegnate per l'89esima volta quest'anno. Concepite come sostegno alle nuove leve, le borse federali di design s'indirizzano a designer che non hanno ancora compiuto 40 anni e consistono in un importo di 20 000 franchi oppure in uno stage presso uno studio di design all'estero. Nel 2007 ne hanno beneficiato 27 designer.

Dal 1999 l'Ufficio federale della cultura organizza il Concorso I più bei libri svizzeri dell'anno, che ricompensa pubblicazioni particolarmente interessanti dal punto di vista della concezione, della grafica, della tipografia, della qualità di stampa, della rilegatura e dei materiali utilizzati. Tra le 398 pubblicazioni iscritte al Concorso nel 2007 sono state premiati 33 libri.

I lavori e i libri premiati sono esposti al mudac, musée de design et d’arts appliqués contemporain, dal 17 ottobre al 12 febbraio 2008.

Assegnazione del Premio DESIGNER 2007 e vernice delle due esposizioni: martedì 16 ottobre 2007, ore 18, mudac, musée de design et d’arts appliqués contemporains, place de la Cathédrale 6, Losanna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrizia Crivelli, Ufficio federale della cultura, Sezione arte e design, responsabile del Servizio design, tel. +41 31 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15109.html