Streuli, Netzhammer, Rondinone e Fischer rappresentano ufficialmente la Svizzera alla 52. Biennale di Venezia

Berna, 29.05.2007 - Su proposta della Commissione federale d’arte la Svizzera sarà ufficialmente rappresentata da Christine Streuli, Yves Netzhammer, Ugo Rondinone e Urs Fischer alla 52. Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia. La Biennale verrà inaugurata il 10 giugno e resterà aperta al pubblico fino al 21 novembre 2007.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) cura la presentazione dei lavori di Christine Streuli e Yves Netzhammer nel Padiglione svizzero ai Giardini di Castello e di Ugo Rondinone e Urs Fischer nella chiesa barocca di San Stae sul Canal Grande.

Christine Streuli, nata a Berna nel 1975, presenterà nel Padiglione svizzero un panorama universale composto di dipinti murali dalle forme astratte e con figure stilizzate realizzati con colori acrilici, lacche e pittura a spruzzo. Sempre nel Padiglione svizzero Yves Netzhammer, nato a Sciaffusa nel 1970, proporrà la sua opera dal titolo «La soggettivazione della ripetizione» che congiunge lo spazio esterno a quello interno. Si tratta di una coreografia composta di superfici dipinte e animazioni digitali accompagnata dai sommessi effetti sonori dell’artista del suono Bernd Schurer.

Urs Fischer, nato a Zurigo nel 1973 e Ugo Rondinone, nato a Brunnen (SZ) nel 1964, propongono al pubblico un «white cube» nella suggestiva cornice tardobarocca della Chiesa di San Stae sul Canal Grande. Il cubo bianco, luogo paradigmatico del moderno spazio espositivo e al contempo successore secolare della navata, ospita gli immagini di grande formato di Urs Fischer e le installazioni di Ugo Rondinone e crea un mondo a sé stante e un clima caratterizzato dalla sincronicità dei due spazi.

In occasione della Biennale l’UFC pubblica «Album», un volume in lingua inglese curato da Daniel Kurjaković ed edito per i tipi della JRP│Ringier di Zurigo. Il catalogo espositivo contiene testi e immagini relativi ai quattro contributi svizzeri e al contesto della Biennale di Venezia, tra l’altro di Tan Wälchli, Marc Spiegler, Philip Ursprung, Klaus Theweleit, Katarina Holländer, Tim Zulauf, Ludger Schwarte, Roland Lüthi, Friederike Kretzen, Bice Curiger, Gaby Hartel, James Lord, Jörg Kalt, Roman Kurzmeyer, Fanni Fetzer e Susann Wintsch (ISBN 978-3-905770-70-4).

Dal 6 al 9 giugno 2007 la stampa internazionale avrà libero accesso in anteprima al Padiglione svizzero ai Giardini di Castello e alla Chiesa di San Stae. La mostra resterà aperta al pubblico dal 10 giugno al 21 novembre 2007.

Una volta di più la Banca del Gottardo sostiene generosamente la partecipazione ufficiale della Svizzera alla Biennale di Venezia e la realizzazione del catalogo espositivo.

Per ulteriori informazioni, testi e illustrazioni si rimanda al sito www.bak.admin.ch/biennale07


Indirizzo cui rivolgere domande

Addetto stampa: Oliver Wick, tel. +41 79 656 20 95, o_wick@bluewin.ch

Responsabili dei contributi ufficiali svizzeri:
Urs Staub, responsabile della Sezione arte e design, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna, tel. +41 31 322 92 70, fax +41 31 322 78 34; urs.staub@bak.admin.ch
Andreas Münch, Ufficio federale della cultura, responsabile del Servizio arte, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna, tel. +41 31 322 92 89, fax +41 31 322 78 34; andreas.muench@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12778.html