Promozione cinematografica legata al successo Bilancio 2006 Anno record per il cinema svizzero

Berna, 11.05.2007 - La promozione cinematografica legata al successo dell’Ufficio federale della cultura (UFC), che sostiene la produzione cinematografica svizzera intersettoriale attraverso il successo misurato al botteghino, ha potuto bonificare questa primavera 5,3 milioni di franchi circa a cineasti, distribuzione e società di proiezione. L’anno scorso i film svizzeri hanno raggiunto un record storico di spettatori facendo registrare 1,6 milioni di entrate (quota di mercato 9,6%, anno precedente 6%).

Visto che i crediti per la promozione cinematografica legata al successo dipendono direttamente dal successo cinematografico, l’UFC ha dovuto ridurre del 25 per cento gli importi bonificati (-1,9 milioni di franchi) proprio in seguito a queste cifre record. Negli ultimi anni il successo o l’insuccesso del cinema svizzero dipendeva da uno o due titoli. L’anno scorso la base per questa quota di mercato record è stata fornita da cinque film di diverso orientamento e genere con un numero di spettatori tra 100 000 e 380 000. Le entrate sono aumentate notevolmente in tutte le regioni linguistiche. La tendenza positiva sembra continuare anche quest’anno.

Successo su vasta scala

Nel 2006 i film svizzeri di maggior successo sono stati il dramma della Swissair «Grounding» (378 000 entrate) di Michael Steiner, «Herbstzeitlosen» (374 000) di Bettina Oberli nonché «Handy Man» (208 000) di Jürg Ebe e «Vitus» (198 000) di Fredi Murer. Per la prima volta due film svizzeri sono stati classificati tra i 10 film di maggior successo.

Il documentario di maggior successo del 2006 è stato «Das Erbe der Bergler» di Erich Langjahr (35 000 spettatori), che dopo il deludente anno del film documentario 2005 è riuscito a contrastare il calo di spettatori in questo genere. Una diminuzione notevole è stata invece registrata per i cortometraggi proiettati prima dei lungometraggi con solo 75 000 spettatori (270 000 nel 2005). Il cortometraggio premiato «Jeu» di Georges Schwizgebel è stato visto da 50 000 persone.

Cifre regionali di successo

Nel 2006 il cinema svizzero ha conseguito un aumento notevole in tutte le regioni linguistiche. Nella Svizzera romanda l’aumento di spettatori è stato del 77 per cento (da 90 000 a 160 000); nella Svizzera italiana del 55 per cento e nella Svizzera tedesca poco più del 70 per cento. Il successo nella Svizzera romanda è da ricollegare in primo luogo ai due film «Grounding» e «Il mio nome è Eugen», che sono stati molto apprezzati dal pubblico come film provenienti dalla Svizzera tedesca. Questa tendenza continua con «Vitus» e «Herbstzeitlosen» nella versione originale anche nel 2007. Il successo di questi film non deve illudere sul fatto che i film svizzeri, per avere successo nella Svizzera romanda, devono poter contare su una migliore attività promozionale.

Importi bonificati a favore della produzione e delle società di proiezione

L’importo più consistente è stato bonificato alla società di produzione zurighese C-Films (270 000 franchi e sfruttamento commerciale di tre film di riferimento nei cinema, tra cui in particolare «Grounding»). Anche nell’ambito della distribuzione «Grounding» ha fatto ottenere il maggior accredito alla società Filmcoopi con 13 film svizzeri (tra cui anche «Mon frère se marie» e «Ryna») nella commercializzazione e 261 000 franchi di credito di promozione. La Arthouse Commercio Movie (Zurigo) ha ottenuto il maggiore importo bonificato a favore delle società di produzione con 114 000 franchi e 24 film di riferimento. Come già l’anno precedente il numero maggiore di nuovi film svizzeri è stato proiettato nella Svizzera tedesca dal sorprendente cinema di Lenk (BE) (43 film di riferimento), mentre nella Svizzera romanda dalla catena di cinema Europlexes in particolare con le «Galeries» a Losanna (con 23 film di riferimento).

Ad eccezione degli importi bonificati a favore delle società di proiezione, tutti gli accrediti devono essere reinvestiti entro due anni in nuovi progetti cinematografici. Ogni anno viene ritirato il 75 per cento circa degli importi bonificati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.succes-cinema.ch.
Laurent Steiert, responsabile della promozione cinematografica legata al successo, Ufficio federale della cultura, tel. 031 323 13 40, e-mail laurent.steiert@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12519.html