Sarà avviata il 16 aprile la consultazione per l'orario ufficiale 2005

Berna, 07.04.2004 - A partire dal 16 aprile 2004 fino al 10 maggio 2004 tutti gli interessati avranno la possibilità, per la prima volta, di esprimere via internet il loro parere sulla bozza dell'orario 2005. La bozza e una guida alla procedura di consultazione sono disponibili sul sito internet dell'Ufficio federale dei trasporti (www.bav.admin.ch), alla rubrica „Business informazioni“, oppure direttamente all'indirizzo www.progetto-orario.ch.

Per migliorare le prestazioni dei trasporti pubblici, gli orari ufficiali sono adeguati regolarmente alle esigenze dell'utenza. Il nuovo orario ufficiale 2005 di ferrovie, impianti di trasporto a fune, battelli e autobus presenterà, a differenza delle revisioni effettuate sugli orari precedenti, modifiche rilevanti. Con l'avvio della prima tappa di FERROVIA 2000, l'offerta di trasporto pubblico potrà essere migliorata notevolmente; inoltre, circa il 60 % degli attuali collegamenti dovrà essere adeguato alla nuova offerta. La necessaria fase di pianificazione si è ora conclusa ed è stata abbozzata la nuova offerta.    La procedura di consultazione dovrebbe costituire "l'ultimo ritocco" per l'orario ufficiale 2005; non sarà pertanto possibile, in questa fase, proporre una completa riformulazione dell'orario.

Il nuovo orario è attualmente disponibile sotto forma di bozza. Dal 16 aprile 2004 fino al 10 maggio 2004 tutti gli interessati sono invitati ad esprimere il proprio parere via internet. La bozza e una guida alla procedura di consultazione sono pubblicate sul sito internet dell'Ufficio federale dei trasporti (www.bav.admin.ch), alla rubrica "Business informazioni", oppure direttamente all'indirizzo www.progetto-orario.ch, dove sono disponibili anche i rapporti delle imprese di trasporto e dei Cantoni contenenti le modifiche principali all'orario ufficiale.

I pareri e i commenti sull'orario 2005 saranno trasmessi ai servizi cantonali competenti per i trasporti pubblici, che valuteranno quali proposte del pubblico potranno essere integrate nel nuovo piano d'orario 2005. L'orario ufficiale 2005 entrerà in vigore il 12 dicembre 2004.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1185.html