Traffico pasquale 2004: Nonostante i tempi d’attesa nelle aree di sosta al San Gottardo, lo sdoganamento del traffico pesante è stato completato prima di Venerdì santo

Berna, 14.04.2004 - Giovedì santo (8 aprile 2004), tutti i mezzi pesanti che si trovavano nelle diverse aree di sosta a nord della galleria autostradale del San Gottardo hanno potuto transitare attraverso la galleria prima dell’inizio del divieto di circolazione notturna, anche se nel pomeriggio, a causa dei rallentamenti subiti dalle operazioni di sdoganamento alla dogana di Chiasso, era stata decretata la “fase rossa”. Nelle giornate di Giovedì e Venerdì santo, al portale nord del San Gottardo si sono registrate code per trenta ore e una lunghezza da uno a nove chilometri. La priorità di trattamento è stata accordata al traffico leggero. Anche quest’anno, il sistema del contagocce ha dato risultati positivi per la gestione del traffico pesante attraverso il San Gottardo.

Il rallentamento del traffico pesante già nelle prime ore di Giovedì santo è stato determinato da due fattori. Da una parte, nella mattinata di mercoledì, le precipitazioni nevose al portale nord del San Gottardo avevano perturbato il flusso veicolare a tal punto da far scattare nel pomeriggio della stessa giornata la fase rossa, dall’altra, i rallentamenti nelle operazioni di sdoganamento alla dogana di Chiasso avevano avuto ripercussioni sulle aree di sosta nella Svizzera tedesca aumentando i tempi d’attesa dei camionisti.

In seguito alla comunicazione di Giovedì santo della polizia cantonale ticinese in cui si precisava che nelle ore meridiane erano stati sdoganati soltanto 12 autocarri, nel pomeriggio (dalle ore 13) è scattata nuovamente la “fase rossa”.

Grazie all’intensa collaborazione tra i Cantoni Uri, Nidvaldo, Grigioni e Lucerna e alla partecipazione attiva del Canton Ticino, nel pomeriggio di Giovedì santo è stato comunque possibile decongestionare gradualmente le aree di sosta al nord delle Alpi e procedere entro le ore 22 allo sdoganamento dei veicoli pesanti alla dogana di Chiasso.

Anche quest’anno, la centrale allestita al portale nord del San Gottardo sotto la direzione della polizia cantonale urana, e composta anche da rappresentanti dei Cantoni limitrofi particolarmente interessati dal traffico pasquale e dell’Ufficio federale delle strade USTRA, ha svolto efficacemente la funzione di coordinamento del traffico. Anche per il 2005 è previsto l’allestimento della centrale che contribuirà ad assicurare la fluidità ottimale della circolazione.

Complessivamente, da mercoledì 7 aprile fino a lunedì 12 aprile (lunedì dell’Angelo) sono transitati attraverso la galleria del San Gottardo 124’411 veicoli, ovvero 3’825 in meno rispetto all’anno precedente (cfr. allegato).



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1083.html