La telematica dei trasporti: una chance per il traffico negli agglomerati

Berna, 19.10.2004 - Le limitazioni della mobilità che si riscontrano negli agglomerati costituiscono una grande sfida per la nostra società. Solo una collaborazione a tutti i livelli fra i rappresentanti dei diversi interessi potrà consentire di individuare soluzioni sostenibili. In occasione della prima giornata its-ch che si svolgerà il 2 dicembre a Olten, its-ch illustrerà la situazione e delineerà una serie di scenari, dimostrando che la telematica dei trasporti consente di realizzare soluzioni concrete per la gestione del traffico.

Its-ch – sigla di intelligent transport systems Switzerland – è la piattaforma svizzera per la telematica applicata ai trasporti, in cui rappresentanti di Confederazione, Cantoni e città, del mondo dell’industria, della ricerca e della scienza, di enti di pianificazione e di normalizzazione, di associazioni e organizzazioni internazionali collaborano occupandosi di questioni legate alla telematica applicata alla gestione del traffico stradale e del trasporto di merci. La piattaforma è diretta dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) ed è attualmente sostenuta da 14 organizzazioni partner.

Il traffico del futuro

Durante la giornata saranno illustrate, sulla base di esempi svizzeri e internazionali, le soluzioni telematiche già oggi realizzabili nel settore del traffico e la direzione in cui ci si potrebbe muovere dal punto di vista tecnico e politico. Nella successiva tavola rotonda si assisterà a un confronto di opinioni fra politici, rappresentanti degli enti locali ed esponenti del settore dei trasporti. Al dibattito parteciperanno il dott Peter Vollmer, Consigliere nazionale PS e Direttore dell’Unione dei trasporti pubblici; Otto Laubacher, Consigliere nazionale UDC e Presidente della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni; Esther Maurer (PS), municipale e capo della polizia di Zurigo; Walter Domeisen (PPD), sindaco di Rapperswil e Rudolf Hänni, direttore e consigliere di amministrazione della PTV Swiss AG.

Prima e dopo la manifestazione, nelle pause e nell’intervallo del pranzo, sarà aperta un’esposizione in cui alcune aziende presenteranno i loro prodotti e servizi.



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1071.html