COMCO: paladina della concorrenza

Berna, 30.04.2024 - Da oltre 25 anni, la COMCO si adopera per la liberalizzazione dei mercati, come quello del gas, e contrasta gli accordi di fissazione dei prezzi, come nel settore dell’edilizia. Migliora i margini di trattativa delle PMI e agevola le importazioni dirette. Una legge sui cartelli efficace è quindi fondamentale per l'economia svizzera.

I prezzi di beni e servizi sono spesso più alti in Svizzera rispetto ai paesi vicini. Queste differenze di prezzo possono essere in parte spiegate, ad esempio dai salari più alti e dai costi delle infrastrutture. Ma sono anche il risultato di cartelli illeciti, preclusioni del mercato, imposizione di prezzi da parte dei produttori ai rivenditori e altre pratiche illecite. L'economia, le PMI e i consumatori ne risentono.

La COMCO interviene costantemente contro le pratiche illecite delle imprese e si batte per una concorrenza efficace, come fatto lo scorso anno. Con la sua ultima decisione sulla strategia di potenziamento della rete Swisscom, la COMCO garantisce la concorrenza nell'impiego della fibra ottica per i prossimi 50 anni e per più generazioni. Nell'area di Basilea, la COMCO ha rimosso un ostacolo alle imprese che pagavano fino al 40% in più rispetto ai loro concorrenti con lo status di azionisti per lo smaltimento dei rifiuti edili presso la discarica di Höli Liestal.

Inoltre, la COMCO ha condotto 25 inchieste e 17 inchieste preliminari. Si è occupata di circa 50 osservazioni di mercato, oltre 30 fusioni e ha redatto prese di posizione nel quadro di circa 330 consultazioni di uffici e nell’ambito delle procedure di consultazione. Queste procedure e consultazioni riguardano diversi mercati, come il settore delle costruzioni, dell'energia, dei mercati finanziari e delle telecomunicazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laura Melusine Baudenbacher
Presidente
079 854 87 25
lauramelusine.baudenbacher@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore sostituto
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100804.html