Conferenza dei capi ufficio dei Cantoni incentrata sulla protezione della popolazione e la protezione civile nel contesto di un conflitto armato

Berna, 15.04.2024 - Il 10 e 11 aprile 2024, i capi degli uffici cantonali responsabili della protezione della popolazione e della protezione civile si sono riuniti a Friburgo per la conferenza semestrale organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Si è discusso principalmente di come orientare le attività alle sfide poste da un conflitto armato, nonché dell’ulteriore sviluppo dei rifugi e dei nuovi canali di comunicazione per dare l’allarme.

La conferenza, presieduta dalla direttrice dell’UFPP Michaela Schärer, si è svolta nei locali della Polizia cantonale di Friburgo. L’obiettivo dell’evento era quello di analizzare le esigenze attuali e future poste alla protezione della popolazione e alla protezione civile nel nostro Paese. I partecipanti alla conferenza hanno sottolineato l’importanza di coordinare la preparazione alle crisi e la necessità di adattare continuamente le strategie di protezione della popolazione.

I risultati e le raccomandazioni della conferenza confluiranno nello sviluppo di strategie nazionali in materia di protezione della popolazione volte ad aumentare la preparazione di una protezione civile coordinata contro i conflitti armati. Un tema chiave della conferenza è stata la politica attuata negli ultimi anni di orientare le capacità della protezione della popolazione e della protezione civile alle catastrofi naturali e alle situazioni d’emergenza, relegando la preparazione a un conflitto armato in secondo piano. Sono state quindi discusse le strategie per rafforzare nuovamente queste capacità.

Informazione, allerta e allarme

Un aspetto importante della protezione della popolazione è la messa a disposizione di informazioni e procedure di allerta e allarme. Attualmente l’UFPP esamina l’impiego di nuovi canali di comunicazione digitali, anche nell’ottica della ridondanza, ossia dell’uso di canali aggiuntivi per ovviare a eventuali guasti dei sistemi di comunicazione principali. Gli elementi presi in considerazione sono stati soprattutto la salvaguardia del valore dei canali esistenti, come le sirene, e l’ulteriore sviluppo dell’app Alertswiss. L’integrazione del cell broadcast può certamente migliorare l’efficacia della diffusione degli allarmi. L’adattamento ai nuovi sviluppi tecnologici e alle mutate abitudini di utilizzo dei media da parte della popolazione gioca un ruolo centrale nell’ulteriore sviluppo dei sistemi di allerta e di allarme. Salvo imprevisti, una strategia per la salvaguardia e l’ulteriore sviluppo dei sistemi di allarme e di comunicazione in caso d’evento sarà presentata al Consiglio federale nel corso dell’anno.

Garanzia a lungo termine della salvaguardia del valore e della funzionalità delle costruzioni di protezione

Alla conferenza sono stati tematizzati anche gli aspetti concettuali delle costruzioni di protezione, fondamentali per assicurare la salvaguardia del valore e la funzionalità dei rifugi e degli impianti di protezione a lungo termine. Alla luce della situazione sul fronte della sicurezza in Europa, il tema dei rifugi è diventato di grande interesse per la popolazione. Si è quindi parlato della necessità di svolgere controlli periodici e di rinnovare i vecchi componenti, nonché della pianificazione strategica per la copertura del fabbisogno e il cambiamento di destinazione dei rifugi. Il Consiglio federale dovrebbe adottare ancora quest’anno un progetto di revisione dell’ordinanza sulla protezione civile posto in consultazione, al fine di creare le basi per la salvaguardia del valore e l’ulteriore sviluppo dei rifugi.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Bucher
Comunicazione UFPP
+41 58 468 15 98


Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100717.html