Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi di RUAG International nell’esercizio 2023

Berna, 20.03.2024 - Nella sua seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del consiglio di amministrazione di RUAG International Holding SA sul raggiungimento degli obiettivi nell’esercizio 2023. Gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale sono stati sostanzialmente raggiunti e in particolar modo il processo di privatizzazione è proseguito con successo.

Il Consiglio federale fissa ogni quattro anni gli obiettivi strategici per le imprese della Confederazione. Le imprese devono informare ogni anno il Consiglio federale se questi obiettivi sono stati raggiunti. Nel 2023 RUAG International li ha sostanzialmente raggiunti, seppure con qualche limitazione per quanto concerne il risultato operativo.

Proseguimento della privatizzazione

RUAG International ha portato avanti la privatizzazione stabilita dal Consiglio federale e realizzato nuovi disinvestimenti. Alla fine del 2023, le sedi estere del settore della costruzione di aerostrutture (RUAG Aerostructures) di Oberpfaffenhofen (DE) ed Eger (HU) sono state vendute all’impresa tedesca Mubea. Con il costruttore aeronautico Pilatus sono stati concordati la vendita degli impianti di produzione e il graduale rilevamento dei circa 230 collaboratori della sede di Emmen di RUAG Aerostructures. Il contratto è stato firmato a gennaio 2024. Nell’esercizio 2023 RUAG International ha inoltre venduto la sua sede a Zurigo Seebach alla città di Zurigo.

Il processo di privatizzazione si concluderà con la vendita del settore spaziale (Beyond Gravity), che avverrà entro la fine del 2025. Il Consiglio federale si aspetta che le condizioni quadro definite negli obiettivi strategici per RUAG International per gli anni 2024–2027 relative al disinvestimento di Beyond Gravity (cfr. comunicato stampa del 29.11.2023) saranno soddisfatte, grazie a una preparazione meticolosa del processo di vendita.

Un risultato finanziario caratterizzato dal processo di vendita

Come nell’esercizio 2022, il risultato finanziario è caratterizzato dai disinvestimenti. Nell’anno in rassegna il fatturato netto di RUAG International ammontava a 620 milioni (anno precedente: 945 mio.). Il calo è dovuto in particolare ai disinvestimenti effettuati nel 2022. L’utile al lordo degli oneri finanziari e fiscali (EBIT) si è attestato a 28 milioni e l’utile netto a 1 milione. A tale risultato hanno contribuito in misura significativa i disinvestimenti summenzionati. L’attività operativa ha invece registrato un risultato negativo soprattutto a causa della debole domanda nel settore della costruzione di aerostrutture (RUAG Aerostructures) nonché della trasformazione in corso e dello sviluppo ulteriore del settore spaziale (Beyond Gravity).

I ricavi della vendita finora ottenuti nel processo di privatizzazione permettono comunque di versare un ulteriore dividendo speciale alla Confederazione. Per l’esercizio 2023 è previsto un dividendo di 150 milioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze AFF
+41 58 465 16 06, kommunikation@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100470.html