Martin Föhse diventa nuovo vicedirettore e capo dell’ambito direzionale Prevenzione della criminalità e diritto

Berna, 20.02.2024 - Il consigliere federale Beat Jans, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha nominato vicedirettore dell’Ufficio federale di polizia fedpol Martin Föhse che, dal 1° maggio 2024, guiderà l’ambito direzionale Prevenzione della criminalità e diritto.

Sin dal 2016, Martin Föhse lavora come avvocato, gli ultimi anni in qualità di partner di un importante studio legale a Berna. Dal 2009 al 2015 ha lavorato presso l'Ufficio federale dell'energia (UFE), dall'inizio del 2011 in veste di capo del servizio giuridico. In tale funzione era responsabile, tra l'altro, dell'attuazione giuridica di diversi progetti normativi della Confederazione. Contemporaneamente al suo impiego presso l'UFE, nel 2014 Martin Föhse ha concluso la sua dissertazione intitolata «Die rechtliche Ausgestaltung der nationalen Netzgesellschaft».

Dal 2016 alla fine del 2023, l'avvocato 48enne ha insegnato presso l'Università di San Gallo (HSG) e dispone, ora, di un mandato di insegnamento presso l'Università di Berna. Vive a Berna ed è sposato. Martin Föhse susseguirà a Laura Marinello, che ha diretto ad interim l'ambito direzionale Prevenzione della criminalità e diritto in attesa che la successione del precedente vicedirettore René Bühler fosse regolata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di polizia fedpol, tel. +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100097.html