Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Per quanto concerne la Cancelleria federale  
1990   1991 1994   1996   1997   1999

Le nuove idee allora emergenti della gestione amministrativa improntata all’efficacia (New Public Management) raccomandano la revisione totale della legge sull’organizzazione dell’amministrazione del 1978. Un’interrogazione parlamentare porta alla creazione di un “Gruppo di lavoro sulle strutture direttive della Confederazione” che deve da un lato elaborare una nuova legge e d’altro lato occuparsi della riforma del governo. Nell’ambito di tale discussione la posizione del cancelliere federale è messa in dubbio; infine però il capo dello stato maggiore del Consiglio federale conserva la sua funzione e posizione originarie. Un altro punto in discussione è l’istituzione di segretari di Stato per sgravare il Consiglio federale.

Il Foglio federale e la Raccolta ufficiale sono pubblicati simultaneamente nelle tre lingue ufficiali (tedesco, francese e italiano).

Il cancelliere Buser si ritira. François Couchepin viene eletto come suo successore.

Elezione della prima donna vicecancelliere, Hanna Muralt Müller.

Hanna Muralt Müller

Il Consiglio federale approva un programma di estensione della traduzione in italiano, in modo che le tre lingue ufficiali siano effetti-vamente parificate.

Nei settori delle elezioni al Consiglio nazionale, delle iniziative popolari e dei referendum, alcune revisioni della legge federale sui diritti politici, nel 1994 e nel 1996 – sotto la direzione della Cancelleria federale – danno luogo a piccole riforme (ad esempio la differenziazione oggettiva secondo i Cantoni dei termini e dei quorum per la presentazione delle proposte di candidatura; la limitazione delle sotto-congiunzioni di liste ai fini di una maggiore trasparenza; la razionalizzazione delle modalità di ritiro delle iniziative popolari; la precisazione dei termini referendari).

Nell’ambito delle riforme dei vertici dello Stato un primo disegno (sotto la direzione della Cancelleria federale) di nuova legge sull’organizzazione del governo e dell’amministrazione (LOGA) è respinto in votazione popolare dopo un referendum; in particolare a causa degli al massimo dieci Segretari di Stato introdotti dal disegno.

La Cancelleria federale organizza per i rifugiati in Svizzera la partecipazione alle elezioni in Bosnia-Herzegovina.

Un secondo disegno di LOGA rinuncia ad aumentare il numero dei Segretari di Stato ed è accettato senza referendum. Per la Cancelleria federale non vi sono mutamenti di sorta.

Nel corso degli anni ’90 la Cancelleria federale si converte all’EED. Per i cittadini ciò comporta il vantaggio di accelerare l’accesso ai testi legali su CD-ROM o in rete. La rielaborazione digitale dei testi è effettuata da un’impresa esterna fino al 1997, in seguito la Cancelleria federale riprende tale mansione. Dal 1998 è possibile consultare in rete: la Raccolta sistematica (RS) e la Raccolta ufficiale (RU), dal 1999 è ugualmente disponibile il Foglio federale (FF). La Cancelleria federale (sotto la direzione della vicecancelliera Muralt Müller) coordina in seno alla Confederazione norme, standard, istruzioni tecniche e direttive. Con il progetto di Governo elettronico si compie un primo passo verso uno “sportello virtuale” dal quale lo Stato offre costantemente i suoi servizi in rete.

L’“Ordinanza del 5 maggio 1999 sull’organizza-zione della Cancelleria federale (OrgCaF)” è il regolamento della Cancelleria federale ancora in vigore nel 2003.

Annemarie Huber-Hotz

Elezione della prima donna a cancelliere della Confedera-zione, Annemarie Huber-Hotz.


 Per quanto concerne la Svizzera  
1991   1992   1994 1995   1998 1999  
CH 91: Settecentesimo anniversario della Svizzera
Popolo e Cantoni non accettano l’entrata della Svizzera nello Spazio economico europeo SEE
Rifiuto in votazione popolare dell’impiego all’estero dell’esercito svizzero (truppe di caschi blu)
Inizio della polemica sul ruolo della Svizzera duran-te la Seconda Guerra mondia-le (fondi non rivendicati, oro rubato dai Nazi)
150° anniversario dello Stato federale Accettazione della nuova Costituzione (cfr. 1964, 1972 e 1977); Ruth Dreifuss è la prima donna a essere eletta Presidente della Confederazione.

 Per quanto concerne il mondo  
1990 1991     1994 1995       1999

Riunificazione tedesca

Prima Guerra del Golfo
Prima Guerra del Golfo Guerra tribale in Ruanda che causa più di un milione di morti
L'Accordo di pace di Daytona pone fine alla guerra civile nell'ex-Jugoslavia
Krieg im Kosovo Guerra in Kossovo