Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Per quanto concerne la Cancelleria federale  
2000         2003 2004      

L’articolo 179 della nuova Costituzione federale stabilisce: “La Cancelleria federale è lo stato maggiore del Consiglio federale. È diretta dal cancelliere della Confederazione.” In base a questa disposizione e all’articolo 155 Cost. la Cancelleria federale e i Servizi del Parlamento sono definitivamente separati.

Il vicecancelliere Casanova diviene ufficialmente il portavoce del Consiglio federale.

La Cancelleria federale festeggia il suo bicentenario. Revisione totale della legge sulle pubblicazioni ufficiali: la legge che disciplina la pubblicazione delle raccolte delle leggi della Confederazione (Raccolta ufficiale e Raccolta sistematica) e del Foglio federale è adeguata alla Costituzione federale del 18 aprile 1999. Il 26 settembre 2004 il voto elettronico (E-Voting) viene sperimentato con successo per la prima volta nell’ambito di una votazione federale in quattro Comuni ginevrini.

 Per quanto concerne la Svizzera  
2000   2001   2002   2003   2004  
Entra in vigore la nuova Costituzione federale; Approvazione degli Accordi bilaterali con l’Unione europea

Impieghi armati all’estero dell’esercito diventano possibili in seguito all’accettazione in votazione popolare; attentato al Parlamento cantonale di Zugo; grounding della Swissair: la compagnia aerea svizzera non può più pagare il carburante per gli aerei e il 2 ottobre resta a terra.

Accettazione e attuazione dell’iniziativa popolare per l’entrata della Svizzera all’ONU; Esposizione nazionale (Expo.02) a Biel/Bienne, Murten/Morat, Neuchâtel e Yverdon
Expo.02
Accettazione della riforma dei diritti popolari; ulteriore avanzata dell’UDC nell’elezione del Consiglio nazionale, perdite storiche per PRD e PDC; Ruth Metzler è il primo membro del governo in carica a non essere rieletto dal 1872 nelle elezioni per il rinnovo integrale del Consiglio federale ; l’UDC conquista con Christoph Blocher un secondo seggio al Consiglio federale. L’iniziativa popolare federale “Internamento a vita per criminali sessuomani o violenti estremamente pericolosi e refrattari alla terapia“ è accolta; al quarto tentativo il Popolo svizzero ha approvato una base giuridica concreta per l’assicurazione maternità ancorata nella Costituzione dal 1945; avvio di Ferrovia 2000: si assiste ai più grandi cambiamenti negli orari dei treni nella storia ferroviaria svizzera.

 Per quanto concerne il mondo  
2000   2001   2002   2003   2004  
La temuta caduta del sistema informatico al passaggio del Millennio non si è verificata
Attentati aerei dell’organizzazione terroristica Al-Qaida negli USA: uccise circa 3000 persone, distrutto il World Trade Center a New York.
WTC.01
Serie di grandi fallimenti nell'economia globale
Invasione delle truppe angloamericane in Iraq: il presidente americano George W. Bush dichiara finita la seconda guerra in Iraq un mese dopo l’inizio; il Primo ministro serbo Zoran Djindjic viene assassinato a Belgrado.
Attentati di terroristi islamici su treni di pendolari a Madrid: più di 200 persone hanno perso la vita; il capo dell’OLP Yasser Arafat muore a Parigi all’età di 75 anni; un’onda provocata da un maremoto (tsunami) in Asia sudorientale travolge e uccide circa 300'000 persone.