Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Robert Käslin (cancelliere dal 1925 al 1934)  
Robert Käslin

Cantone di Nidvaldo, liberale-radicale
Nato il 14 novembre 1871 ad Aarau
Deceduto il 3 luglio 1934 a Berna
Vicecancelliere dal 1919 al 1925

Figlio di un direttore d’orchestra, maestro del coro e compositore; scolarità ad Aarau; studi di giurisprudenza a Berna, Monaco, Heidelberg e Digione; in seguito dottorato e brevetto di avvocato nel Cantone di Argovia. Dal 1900 al 1902 cancelliere del Tribunale a Baden. Dal 1902 al 1911 segretario e poi aggiunto del Dipartimento di giustizia e polizia, in seguito segretario della seconda commissione di esperti per il Codice penale. Nel 1914 passa alla Divisione federale di polizia, di cui diventa capo dal 1918.

Principale giurista del Consiglio federale ...
All’inizio del 1919, Käslin viene nominato dal Consiglio federale vicecancelliere di lingua tedesca; a causa della doppia vacanza in seno alla Cancelleria federale, il Consiglio federale cercava infatti uno specialista dell’amministrazione con grande esperienza. Confidente prossimo del suo predecessore, Käslin viene nominato cancelliere senza discussione dopo l’improvvisa morte di von Steiger nel 1925. Il partito conservatore, che dal 1919 dispone di un secondo seggio nel Consiglio federale, rinuncia a presentare una candidatura antagonista (come fecero invece in occasione dell’elezione di von Steiger nel 1918). Su richiesta del Consiglio degli Stati, Käslin continua a redigerne i verbali. Nel 1934 è costretto per ragioni di salute a rassegnare le dimissioni. Soltanto tre mesi dopo soccombe alla sua malattia cardiaca e a una grave polmonite.

... con un acuto senso delle relazioni pubbliche
Alla morte di Käslin viene riconosciuto il suo grande impegno nell’attività di legislatore sia prima che dopo l’entrata in Cancelleria federale (Codice penale svizzero, Codice penale militare). Pioniere della comunicazione degli affari pubblici, Käslin organizza regolarmente incontri con i giornalisti della città di Berna. Dal 1926 la legge prevede inoltre che la Cancelleria federale si occupi dei diritti politici.