Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 (Alfred Armand) Adolf von Steiger (cancelliere dal 1919 al 1925)  
(Alfred Armand) Adolf von Steiger

Cantone di Berna, protestante, liberale-radicale
Nato il 25 luglio 1859 a Berna
Deceduto il 1° marzo 1925 a Berna
Vicecancelliere nel 1918

Figlio di un capo bibliotecario appartenente a un’antica famiglia patrizia bernese; scolarità a Berna; studi di giurisprudenza, Lipsia e Berna. Dal 1884 al 1893 esercizio dell’avvocatura a Berna; nel 1891 giudice supplente, dal 1893 al 1900 giudice al Tribunale cantonale. Nel 1899 presidente liberale del Consiglio municipale della città di Berna. Dal 1903 al 1917 membro del Parlamento cantonale bernese (presidente nel 1906); dal 1908 al 1918 consigliere agli Stati (presidente della Commissione della neutralità e della Commissione per la legislazione federale sulle fabbriche). Verso la fine della Prima Guerra mondiale, le condizioni politiche evolvono: nel 1918 i socialisti ottengono la maggioranza nel Consiglio municipale e nel Parlamento municipale. Von Steiger preferisce farsi eleggere vicecancelliere il 1° agosto 1918.

Secondo scontro elettorale per il posto di cancelliere
Dopo la partenza del cancelliere Schatzmann alla fine del 1918, von Steiger, con i suoi quattro mesi di servizio, è già l’uomo con maggiore esperienza ai vertici della Cancelleria federale poiché al vicecancelliere Bonzon erano stati affidati altri incarichi già dal 1915. Il partito popolare conservatore, rappresentato dal 1892 con un seggio nel Consiglio federale, chiede per la prima volta il posto di cancelliere. I liberali-radicali, che detengono ancora la maggioranza in Parlamento, non intendono invece rinunciarvi. Fanno valere che von Steiger è un eccellente professionista dell’amministrazione dotato di grande esperienza nell’ambito legislativo nonché in quello esecutivo. Per la seconda volta nella storia della Cancelleria federale (dopo l’elezione di Ringier nel 1881) si giunge al confronto elettorale; il candidato conservatore, il consigliere di Stato e consigliere nazionale solettese Siegfried Hartmann, viene tuttavia sconfitto già al primo turno di scrutinio. Poco dopo, in occasione del voto di conferma del 1919, von Steiger ottiene quasi la totalità dei voti del Parlamento.

Separazione delle segreterie di Consiglio federale e Parlamento
Al momento dell’entrata in funzione di von Steiger viene emanata la legge federale sulla Cancelleria federale. Contemporaneamente a von Steiger arrivano anche due nuovi vicecancellieri, uno dei quali è Robert Käslin. Il nuovo disciplinamento solleva il cancelliere dall’incarico di tenere i verbali del Consiglio nazionale, ma indebolisce nondimeno i legami tra la Cancelleria federale e la Camera bassa. Il 1° marzo 1925, mentre era al lavoro, von Steiger viene improvvisamente a mancare a causa di un colpo apoplettico.