Commissione colombiana per la verità: la Svizzera conserva una copia degli archivi

Berna, 21.06.2023 - Nella sua seduta del 21 giugno, il Consiglio federale ha approvato un accordo per la conservazione di una copia digitale di sicurezza degli archivi della commissione colombiana per la verità. L’elaborazione del passato è un aspetto importante del pluriennale impegno politico della Svizzera a favore della pace in Colombia. Salvaguardando questi dati sensibili, la Svizzera sostiene il processo di pace a lungo termine.

L’elaborazione del passato è un aspetto importante della politica di pace della Svizzera in Colombia. In seguito all’accordo di pace del 2016 tra il Governo colombiano e i ribelli delle FARC, la Svizzera ha sostenuto tra le altre cose il lavoro della commissione colombiana per la verità su questa materia. A conclusione del suo mandato nell’agosto del 2022, la commissione ha pubblicato un rapporto finale e ha chiesto alla Svizzera di conservare una copia digitale dei suoi archivi, che contengono informazioni sensibili sulle violazioni dei diritti umani e varie testimonianze.

La richiesta colombiana rappresenta un forte segnale di fiducia nei confronti della Svizzera, della sua politica di pace e del suo ruolo pionieristico nella conservazione degli archivi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95884.html