L’aliquota di contribuzione per la previdenza professionale dei disoccupati scende allo 0,25 per cento

Berna, 14.11.2018 - Il 14 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sulla previdenza professionale obbligatoria dei disoccupati. La modifica, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019, prevede la riduzione dell’aliquota di contribuzione dall’1,5 allo 0,25 per cento del salario giornaliero coordinato. Questa misura permette di ridurre di circa 20 milioni di franchi all’anno l’onere finanziario a carico del fondo dell’assicurazione contro la disoccupazione e dei disoccupati.

Finora il contributo LPP, sostenuto per metà dai disoccupati, ammontava all’1,5 per cento del cosiddetto salario giornaliero coordinato. In seguito alla diminuzione degli importi versati per i vari casi negli scorsi anni e al conseguente solido grado di copertura, tale contributo può essere ridotto allo 0,25 per cento. Il fondo dell’assicurazione contro la disoccupazione e i disoccupati beneficeranno così di uno sgravio pari a circa 20 milioni di franchi all’anno.

I disoccupati sono assicurati contro i rischi di morte e di invalidità presso la Fondazione istituto collettore LPP. L’ordinanza sulla previdenza professionale obbligatoria dei disoccupati disciplina i dettagli riguardo all’obbligo di contribuzione e alle eventuali prestazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Antje Baertschi,
responsabile Comunicazione,
SECO
Tel. +41 58 463 52 75,
antje.baertschi@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72917.html