Il Consiglio federale fissa uno standard minimo per gli orari di apertura dei negozi

Berna, 28.11.2014 - Il 28 novembre 2014 il Consiglio federale ha licenziato e trasmesso al Parlamento per approvazione il messaggio concernente la legge federale sugli orari di apertura dei negozi (LANeg). La legge prevede una fascia oraria minima nazionale per gli orari di apertura dei negozi del commercio al minuto.

La LANeg fissa gli orari di apertura per i negozi del commercio al minuto come segue: dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 20 e il sabato dalle 6 alle 19. La nuova legge non riguarda né la domenica né il lavoro serale e notturno. Con il disegno di legge il Consiglio federale adempie la mozione del consigliere agli Stati Filippo Lombardi «Franco forte. Parziale armonizzazione degli orari d'apertura dei negozi».

L'armonizzazione permetterà di ridurre le distorsioni della concorrenza dovute ai diversi orari di apertura dei negozi svizzeri e di quelli oltreconfine e, in particolare, mira ad accrescere la competitività degli esercenti nazionali nei confronti degli esercizi commerciali dei Paesi limitrofi. Il moderato aumento degli orari di aperura permette anche di rispondere ai mutati bisogni della nostra società.

Nel rispetto delle disposizioni della legge sul lavoro, i Cantoni possono definire orari di apertura più lunghi e decidere in merito all'apertura serale infrasettimanale e all'apertura domenicale. Per tenere conto delle differenze economiche, geografiche e culturali presenti in Svizzera, dalla nuova regolamentazione sono esclusi i giorni festivi cantonali e la rispettiva vigilia.

La nuova legge non apporta alcuna modifica alla legge sul lavoro e non ha quindi conseguenze sulle disposizioni relative alla protezione della salute dei lavoratori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Simon Jäggi, capo Sviluppo economico e politica della concorrenza, SECO, tel. 058 462 21 18

Sarah Bochud, supplente del capo Sviluppo economico e politica della concorrenza, SECO, tel. 058 462 21 28



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55448.html