La Svizzera promuove negli Stati Uniti la sua piazza della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Berna, 22.02.2007 - La Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca (SER) e Presenza Svizzera (PRS) lanciano negli Stati Uniti il programma «Think Swiss – Brainstorm the future», che presenta la Svizzera quale Paese altamente sviluppato, orientato a livello internazionale nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Con questo programma si vuole rafforzare la collaborazione fra gli Stati Uniti e la Svizzera nell’ambito della formazione, della ricerca e dell’innovazione e promuovere lo sviluppo di relazioni durature.

Dopo la positiva esperienza di «swiss roots»- un programma lanciato nel 2006 che invita le cittadine e i cittadini americani con radici svizzere a riscoprire la loro terra d'origine e che contribuisce così a dare al nostro Paese una maggiore visibilità negli Stati Uniti - «Think Swiss - Brainstorm the Future» si concentra ora sulla comunicazione dei punti di forza della Svizzera nei settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione. La Svizzera è infatti ricca di sapere, talento, possibilità tecnologiche e creatività, tutte premesse essenziali per assicurare alle generazioni future una qualità di vita sostenibile. Oltre a coordinare la comunicazione del potenziale svizzero, obiettivo principale di «Think Swiss» è anche promuovere lo scambio di conoscenze e know-how fra università e imprese di alta tecnologia statunitensi e svizzere. Sulla base di dodici temi principali, fra cui figurano il riscaldamento climatico, le scienze della vita, il voto elettronico e la democrazia elettronica, si cercherà di instaurare un dialogo creativo fra opinion leader e menti innovative a proposito di formazione, scienza ed economia in Svizzera e negli USA.

L'inizio è costituito da un workshop di esperti svizzeri e americani intitolato «Biology of Prosocial Behaviour», dall'esposizione «Être - The Face of Human Rights», ospitata per due mesi nell'aeroporto di Boston, e da un incontro tra esperti svizzeri e americani sul tema «E-Voting» ed «E-Democracy». I dettagli relativi a questi e ad altri progetti sono disponibili da subito sul sito www.thinkswiss.org.

A livello operativo «Think Swiss» verrà realizzato dal Consolato scientifico della Svizzera SHARE a Boston (ruolo operativo), dal suo istituto affiliato Swissnex a San Francisco e dall'Office of Science, Technology and Higher Education (OSTHE) dell'Ambasciata svizzera a Washington, D.C. Anche il Consolato generale svizzero e altre istituzioni attive negli USA organizzeranno numerose manifestazioni, workshop e mostre, che saranno rivolte a scuole universitarie, imprese di alta tecnologia, amministrazioni e ONG.

Per ulteriori informazioni

Sull'impegno della Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca:
Juliette Leuthold, Comunicazione, tel. +41 31 323 14 92, juliette.leuthold@sbf.admin.ch

Sull'impegno di Presenza Svizzera:
Mirjam Matti, Comunicazione, tel. +41 31 325 07 46, mirjam.matti@eda.admin.ch

Su tutto il programma «Think Swiss»:
Maria Stergiou
Program Manager, Consulate of Switzerland, Swiss House for Advanced Research and Education - SHARE, tel.: +1-617 876-3076 ext. 15, e-mail: Maria@SHAREBoston.org


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca SER
Juliette Leuthold
Comunicazione
tel. +41 31 323 14 92
juliette.leuthold@sbf.admin.ch
Hallwylstrasse 4
3003 Berna



Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10943.html