Iniziativa popolare 'Per un futuro senza nuove centrali nucleari'

L'iniziativa popolare federale ha il tenore seguente:

La Costituzione federale è completata come segue:

Art.24quinquies cpv. 3 a 6 (nuovi)

3In Svizzera non possono più essere messe in esercizio nuove centrali nucleari.

4Le centrali nucleari esistenti non possono essere sostituite. La legge disciplina i termini e i particolari per la cessazione dell'esercizio nucleare. È riservata la chiusura anticipata per motivi di sicurezza delle persone e dell'ambiente.

5La costruzione e l'esercizio di impianti nucleari industriali per la produzione, l'arricchimento e la rigenerazione di combustibile nucleare sono proibiti sul territorio svizzero.

6Negli impianti nucleari per il deposito intermedio o definitivo dei residui nucleari possono essere depositate unicamente scorie radioattive prodotte in Svizzera. Sono riservati gli impegni, derivanti da trattati internazionali, concernenti il ritiro di scorie radioattive prodotte in Svizzera e rigenerate all'estero. Questi impianti sottostanno all'autorizzazione di massima dell'Assemblea federale, che può essere accordata solo se la protezione delle persone e dell'ambiente è garantita. L'autorizzazione di massima sottostà al referendum facoltativo giusta l'articolo 89 capoverso 2.

Disposizione transitoria

L'articolo 24quinquies capoverso 3 non si applica alle centrali nucleari per le quali, il 1° gennaio 1980, le competenti autorità federali avevano già accordato la licenza di costruire.

Messaggio per lo specialista
Ultima modifica 26.04.2024 8:28

Inizio pagina