Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Per quanto concerne la Cancelleria federale  
1803           1804/05      

L’articolo 38 dell’Atto di Mediazione del 19 febbraio 1803 non menziona la Cancelleria bensì il cancelliere e il segretario di Stato. Lo stesso anno la Dieta federale stabilisce che, nella misura del possibile, essi devono essere di diversa provenienza e differente confessione (protestante o cattolico). Il Cantone direttore competente versa i loro salari e fornisce le loro abitazioni. Siccome a ogni fine d’anno cambia il Cantone direttore della Dieta federale, a ogni fine d’anno la Cancelleria federale si trasferisce nel nuovo Cantone direttore con l’insieme del materiale e degli atti. Si tratta spesso di un’impresa faticosa a causa dei trasporti di allora, in particolare in caso di cattivo tempo.

5 luglio: l’allora segretario generale del Direttorio della Repubblica elvetica, Jean Marc Samuel Isaac Mousson, è eletto a Friburgo primo cancelliere della Confederazione. La Cancelleria è la sola istituzione permanente che dia una certa impressione di continuità e stabilità. Il cancelliere ha una grande influenza sul Landamano che gli è superiore ma cambia ogni anno.

    Tra gli incarichi della Cancelleria vi è la conduzione dell’Archivio che non consiste nella sola archiviazione dei nuovi atti ma anche nell’ordinare e registrare gli atti della Repubblica elvetica. La Dieta federale del 1805 nomina, a sgravio della Cancelleria, un archivista subordinato al cancelliere e decide di lasciare l’archivio elvetico nella soffitta del Municipio a Berna.
   

 Per quanto concerne la Svizzera  
1803             1805    
Atto di Mediazione. La Svizzera diviene una Confederazione di Cantoni sovrani. Nuovi Cantoni: SG, GR, AG, TG, TI, VD. Gli organi supremi della Confederazione sono la Dieta federale e il Landamano della Svizzera.
Napoleone Bonaparte       Fino al 1813 Neuchâtel è ceduto alla Francia
 

 Per quanto concerne il mondo  
1803       1804          
Napoleone Bonaparte rompe la pace di Amiens, la guerra inglese-francese ricomincia di nuovo.
    Napoleone Bonaparte diviene imperatore e conquista praticamente tutta l’Europa continentale