Sponsoring illecito alla radio DRS
COMUNICATO STAMPA
Sponsoring illecito alla radio DRS
L'UFCOM decide a sfavore della SSR
Lo sponsoring su Internet della trasmissione radiofonica "Echo der Zeit"
viola le norme della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). E'
quanto conclude l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) in una
decisione concernente la SSR. L'emittente nazionale, ovvero radio DRS,
deve ora ripristinare lo status quo legale entro l'8 novembre 1999.
Dalla primavera di quest'anno la trasmissione d'informazione "Echo der
Zeit", diffusa sui canali DRS 1e 2, può essere ascoltata anche sul sito
Internet del quotidiano NZZ. Ora, la SSR e la NZZ si fanno sponsorizzare
quest'offerta Internet dalla banca UBS. A giudizio dell'UFCOM, tale forma
di sponsorizzazione non è ammissibile poiché anche la riutilizzazione di
una trasmissione quale "Echo der Zeit" è soggetta al divieto dello
sponsoring imposto a rubriche politiche alla radio e alla televisione. Il
legislatore ha infatti voluto eliminare fin dall'inizio il rischio di un
eventuale influsso degli sponsor su trasmissioni a carattere politico.
Poiché i servizi di "Echo der Zeit" non vengono rielaborati prima di
essere diffusi via Internet, lo sponsoring per la presentazione on line
equivarrebbe a un finanziamento della trasmissione. Anche se i soldi dello
sponsor vengono pagati soltanto al momento di una riutilizzazione, secondo
l'UFCOM vi è il pericolo che il rapporto economico tra i responsabili dei
programmi e lo sponsor influisca sulla scelta, l'impostazione e la
collocazione della prima diffusione di una trasmissione.
La decisione dell'UFCOM è determinata anche dal fatto che la SSR, nel
diffondere la trasmissione "Echo der Zeit" su DRS 1 (ore 18.00), DRS 2
(ore 19.00) e su Internet (ore 20.00), ha sempre attirato l'attenzione del
pubblico sul collegamento esistente tra la trasmissione radiofonica e la
sua presentazione su Internet. A giudizio dell'UFCOM, ciò confermerebbe
che il rapporto con lo sponsor UBS in fondo si riferisce anche ai
programmi radio della SSR. Come si legge nella decisione dell'UFCOM, iI
contratto di sponsorizzazione con l'UBS si basa sulla trasmissione "Echo
der Zeit"; infatti, se essa non venisse diffusa alla radio, non sarebbe
nemmeno possibile presentare la trasmissione, in forma sponsorizzata, su
Internet.
Quanto alla collaborazione tra il canale DRS e il quotidiano NZZ, secondo
l'UFCOM non si è in presenza di uno sponsoring ai sensi della LRTV.
Citando ripetutamente e in via esclusiva il sito Internet della NZZ, la
SSR ha per contro violato il divieto di fare pubblicità imposto a radio
DRS.
Bienne, 1 ottobre 1999
Ufficio federale delle comunicazioni
Servizio per la comunicazione
Informazioni
Dr. Martin Dumermuth, Vicedirettore UFCOM
Ufficio federale delle comunicazioni
Tel. 032/327.55.45
Questa decisione dell'UFCOM può essere consultata in versione integrale sul
sito Internet dell'Ufficio (www.bakom.ch).