Avvio della procedura di consultazione sul rafforzamento dei diritti dell’infanzia

Berna, 15.12.2023 - Il Consiglio federale intende rafforzare i diritti dell’infanzia. A tal fine serve un organo nazionale per i diritti dell’infanzia incaricato di mettere a disposizione le necessarie conoscenze, di fornire consulenza alle autorità e di sviluppare reti di contatto tra i numerosi attori coinvolti a livello federale, cantonale e comunale. Con la modifica dell’ordinanza sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche si vogliono creare le basi per affidare questi compiti a un’istituzione adeguata. Nella sua seduta del 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto in tal senso.

La Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (CRC), ratificata dalla Svizzera, prevede che i minori siano informati e consigliati sui loro diritti, in modo da garantire loro l’accesso alla giustizia. Con la modifica dell’ordinanza sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (OPAG) il Consiglio federale intende assicurare l’adempimento di importanti compiti per il rafforzamento dei diritti dell’infanzia, un’attività che è più sensato svolgere a livello nazionale. In tal modo adempie la richiesta principale della mozione 19.3633 Difensore civico dei diritti dell’infanzia, ovvero sostenere i minori in tutta la Svizzera nel far valere i propri diritti. Tra i compiti che saranno assunti dall’istituzione in questione rientrano:

  • l’elaborazione e la messa a disposizione di conoscenze specialistiche;
  • l’analisi dell’attuazione dei diritti dell’infanzia in Svizzera;
  • la fornitura di consulenza alle autorità;
  • lo sviluppo di reti di contatto tra gli attori nell’ambito dei diritti dell’infanzia.

Il Consiglio federale ha avviato oggi la procedura di consultazione sulla modifica di ordinanza, che durerà fino al 29 marzo 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Astrid Wüthrich
Vicedirettrice e capo dell’Ambito
Famiglia, generazioni e società
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. +41 79 513 52 54
astrid.wuethrich@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-99446.html