La Svizzera intende aderire alla Convenzione dell’Aia sugli accordi di scelta del foro

Berna, 30.03.2022 - Il Consiglio federale intende aderire alla Convenzione dell’Aia sugli accordi di scelta del foro. La Convenzione disciplina le competenze giurisdizionali in caso di controversie internazionali in materia commerciale e il riconoscimento transfrontaliero di decisioni. Con l’adesione il Consiglio federale mira ad aumentare la certezza del diritto e a rafforzare la piazza economica svizzera. Nella seduta del 30 marzo 2022 ha avviato la procedura di consultazione sul pertinente decreto federale.

La Convenzione dell'Aia sugli accordi di scelta del foro disciplina la competenza giurisdizionale internazionale in materia civile e commerciale nonché il riconoscimento transfrontaliero di decisioni. Finora hanno già ratificato la Convenzione l'UE, il Messico, Singapore, il Montenegro e il Regno Unito. Il Consiglio federale vuole che ora anche la Svizzera aderisca alla Convenzione. Nella seduta del 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul pertinente decreto federale. Quest'ultima si concluderà il 7 luglio 2022.

L'adesione alla Convenzione dell'Aia migliora la prevedibilità di controversie legali transfrontaliere ed è quindi di grande interesse per la piazza economica svizzera. La Convenzione è inoltre di rilievo per gli Stati che, come la Svizzera, si posizionano come sede di tribunali internazionali. In diversi Cantoni si sta attualmente considerando l'istituzione di tribunali specializzati nelle controversie commerciali internazionali. Affinché tali tribunali possano affermarsi a livello internazionale, le decisioni da loro pronunciate devono essere riconosciute ed eseguite all'estero. Tale obiettivo sarà raggiunto grazie all'adesione alla Convenzione. Con l'adesione il Consiglio federale adempie inoltre la pertinente richiesta del Parlamento (mozione 21.3455).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-87784.html