Il Consiglio federale adegua l'ordinanza sul traffico pesante

Berna, 20.01.2021 - Nella sua seduta del 20 gennaio 2021 il Consiglio federale ha adottato una modifica dell'ordinanza sul traffico pesante che prevede l'aumento, con effetto dal 1° luglio 2021, della tassa commisurata alle prestazioni (TTPCP) per i modelli di autocarri meno recenti.

Il Consiglio federale intende potenziare ulteriormente la politica di trasferimento del traffico e la protezione delle Alpi. Con il rapporto sul trasferimento del traffico 2019 ha deliberato un pacchetto di misure volto a incrementare il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia e comprendente, tra le altre cose, il declassamento dei vecchi mezzi pesanti delle classi Euro IV ed Euro V dalla categoria TTPCP intermedia a quella più costosa.

Il Consiglio federale prevede inoltre di sopprimere lo sconto del 10 per cento applicato dal 2011 per i veicoli Euro II ed Euro III dotati di filtro antiparticolato.

A dicembre 2020 il Comitato misto dell'Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-UE ha acconsentito al relativo adeguamento della TTPCP con effetto dal 1° luglio 2021, mentre dal canto suo il Consiglio federale ha adottato le necessarie modifiche all'ordinanza sul traffico pesante.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazioni, +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-82026.html