Chiarimento della ripartizione dei compiti nella sicurezza interna

Berna, 03.11.2006 - In occasione dell'odierna conferenza stampa svoltasi a Berna, i membri dell'organo politico della piattaforma CDDGP-DDPS, la Consigliera di Stato Karin Keller-Sutter (vicepresidente della CDDGP), il Consigliere federale Samuel Schmid e il Consigliere di Stato Ernst Hasler (presidente della CDMP), hanno informato in merito ai risultati raggiunti finora nell'ambito della piattaforma. Essa ha lo scopo di chiarire la ripartizione dei compiti e la collaborazione tra le autorità di polizia e l'esercito. La priorità è data ai principi formulati in comune riguardo alla ripartizione dei compiti nella sicurezza interna e alle proposte concernenti la futura partecipazione dell'esercito alla protezione delle rappresentanze straniere.

Nell'estate del 2005, i capi politici del DDPS e della CDDGP, il Consigliere federale Samuel Schmid e il Consigliere di Stato Markus Notter, hanno deciso la creazione di una piattaforma di discussione comune con lo scopo di chiarire, nel rispetto delle basi legali e delle competenze esistenti, questioni di coordinamento relative alle interfacce più importanti tra polizia ed esercito. La piattaforma CDDGP-DDPS composta paritariamente da responsabili dei Cantoni e del DDPS, comprende un organo politico e un gruppo specialistico. Il rapporto allestito dal gruppo specialistico nel settembre 2006 e approvato dall'organo politico contiene conclusioni e risultati intermedi relativi a otto settori tematici.

Tanto i Consiglieri di Stato Karin Keller-Sutter e Ernst Hasler quanto il Consigliere federale Samuel Schmid sottolineano la buona collaborazione e si mostrano molto soddisfatti dei risultati raggiunti finora. La mancanza di chiarezza per quanto riguarda le reciproche aspettative, che ha talvolta dato adito a pubbliche discussioni, è stata ampiamente risolta.

Il risultato più importante dei lavori svolti finora sono i principi formulati in comune riguardo alla ripartizione dei compiti nella sicurezza interna. Al centro di questi principi vi è il dialogo tra polizia ed esercito. Tutti concordano sul fatto che il dialogo rappresenta la premessa per una collaborazione adeguata alla minaccia attuale. Con questo dialogo il cosiddetto principio di sussidiarietà, secondo il quale nel settore della sicurezza interna, in situazioni normali e straordinarie, la direzione incombe alle autorità civili, non viene aggirato, ma al contrario rafforzato. Le esperienze raccolte in occasione delle esercitazioni congiunte più recenti (esercitazioni quadro di stato maggiore MIKADO e SIEGFRIED, esercizio di truppa ZEUS) confermano la correttezza di tali principi.

Sono molto avanzate anche le discussioni relative al tema «protezione delle ambasciate a partire dal 2008». La piattaforma CDDGP-DDPS, in collaborazione con il DFAE, il DFGP e le Città e i Cantoni direttamente interessati, ha discusso e valutato differenti varianti. Su questa base hanno successivamente avuto luogo dei colloqui con la CDDGP, il capo del DDPS, i Consiglieri di Stato responsabili e i municipali responsabili delle Città di Berna, Ginevra e Zurigo, che sono sfociati in un orientamento comune. Per quanto riguarda la protezione delle ambasciate, nel limite del possibile non saranno più impiegate truppe in corso di ripetizione e in futuro l'esercito sarà coinvolto soltanto nella misura in cui ciò sarà necessario per scopi d'addestramento. In tal modo si garantirà che l'esercito possa appoggiare con competenza e tempestivamente, nel quadro di un impiego sussidiario, le autorità civili in caso di situazioni straordinarie. Si mira a una soluzione non limitata nel tempo, che può essere denunciata da entrambe le parti con un preavviso di due anni. La definizione delle necessità in materia di protezione e del pertinente effettivo di forze militari e civili si fondano sull'analisi della minaccia allestita dal Servizio federale di sicurezza.

Se l'assemblea plenaria della CDDGP e il Consiglio federale si dichiareranno d'accordo con questo orientamento, sarà elaborato su tale base un messaggio all'attenzione del Parlamento. Le deliberazioni parlamentari sono previste per la sessione estiva e autunnale del 2007.

Altre conclusioni e risultati intermedi della piattaforma riguardano la cooperazione del settore della sicurezza aerea, il ruolo della Sicurezza militare, il riconoscimento della professione degli agenti della polizia militare, il conteggio delle prestazioni reciproche, i compiti dell'esercito nella protezione delle conferenze e l'esenzione dal servizio dei membri dei corpi di polizia (cfr. al riguardo l'allegata documentazione per la stampa).

I partecipanti sono concordi nel considerare che la piattaforma CDDGP-DDPS ha dato buone prove. In considerazione dei rapidi sviluppi nel contesto in materia di politica di sicurezza e delle permanenti necessità di discussione che ne risultano, essa sarà istituzionalizzata.

Tutte le conclusioni e i risultati intermedi della piattaforma saranno sottoposti per parere all'assemblea autunnale della CDDGP del 9 e 10 novembre 2006. La CDDGP informerà al riguardo il 10 novembre 2006 con un comunicato stampa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roger Schneeberger
Segretario generale CDDGP
031 318 15 05

Dott. Markus Seiler
Segretario generale del DDPS
031 324 50 02



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-8006.html