Banca dati sul traffico di animali: chiare regolamentazioni per la partecipazione della Confederazione e per la gestione

Berna, 28.03.2018 - Il controllo del traffico di animali è importante per prevenire e combattere le epizoozie. Dal 1999 Identitas AG gestisce, su incarico della Confederazione, la banca dati sul traffico di animali. La revisione della legge sulle epizoozie, inviata in consultazione dal Consiglio federale durante la sua seduta del 28 marzo 2018, mira a disciplinare in modo chiaro il ruolo della Confederazione e le rispettive responsabilità.

Dal 2002 la Confederazione detiene il 51 per cento del capitale azionario di Identitas AG. Le restanti azioni sono ripartite tra 16 organizzazioni del settore del bestiame e della carne. Da un esame approfondito del ruolo della Confederazione nella gestione della banca dati sul traffico di animali è emerso che occorre lasciare la gestione della banca dati a Identitas AG e che la Confederazione deve restare azionista di maggioranza. Al fine di creare una chiara base legale e di disciplinare il ruolo della Confederazione, a marzo 2017 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI), in collaborazione con il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), di preparare una revisione della legge sulle epizoozie (LFE) e/o della legge sull’agricoltura.

Chiarite la partecipazione della Confederazione e la delega della gestione

La presente modifica della legge sulle epizoozie disciplina la partecipazione della Confederazione alla banca dati sul traffico di animali, i relativi parametri gestionali e il controllo nonché la delega della gestione della banca dati a Identitas AG. Oltre a perseguire scopi di polizia epizootica, la banca dati sul traffico di animali è divenuta sempre più importante anche per motivi di politica agraria. Pertanto, per scopi legati a questʼultima, anche nella legge sull’agricoltura viene inserito il trattamento dei dati della banca dati sul traffico di animali.

Ulteriori modifiche

In questa occasione, alla legge sulle epizoozie si apportano anche aggiornamenti puntuali, ad esempio la disposizione sui sistemi d’informazione nell’ambito veterinario e della sicurezza delle derrate alimentari deve essere adeguata alle attuali esigenze di disporre di una base legale per il trattamento dei dati. La disposizione concernente il programma nazionale di sorveglianza, in particolare per quanto riguarda le indennità da versare ai Cantoni, deve altresì essere adeguata alle esigenze attuali. Infine dovranno essere riviste e aggiornate puntualmente le disposizioni penali.

La consultazione sulla revisione della LFE durerà fino al 13 luglio 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-70254.html