Il Consiglio federale è favorevole all’armonizzazione della normativa sul luogo d’imposizione delle provvigioni di intermediazione

Berna, 17.06.2016 - Il Consiglio federale chiede al Parlamento di armonizzare la normativa sul luogo d’imposizione delle provvigioni di intermediazione. Le imposte sulle provvigioni percepite per l’attività di intermediazione immobiliare dovranno essere riscosse nel Cantone di domicilio o di sede del mediatore, sempre che quest’ultimo si trovi in Svizzera. In tal modo il Consiglio federale attua una mozione trasmessa dal Parlamento.

In data odierna il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID) e lo ha sottoposto al Parlamento. Le imposte sulle provvigioni di intermediazione dovranno essere riscosse nel Cantone di domicilio o di sede del mediatore, sempre che quest’ultimo si trovi in Svizzera. Il diritto vigente prevede disposizioni differenti per le persone fisiche e le persone giuridiche. Con la modifica della legge in questione il Consiglio federale adempie tutte le richieste della mozione Pelli (13.3728) trasmessa dal Parlamento. La riscossione delle suddette imposte sarà effettuata nel luogo in cui si trova l’immobile soltanto se il mediatore non ha il domicilio o la sede in Svizzera.

Nella procedura di consultazione i partecipanti hanno approvato la proposta del Consiglio federale a larghissima maggioranza.

Gli adeguamenti legislativi aumentano la certezza del diritto e non hanno ripercussioni sulle entrate fiscali della Confederazione. Per i Cantoni le ripercussioni finanziarie sono trascurabili, poiché riguardano unicamente un esiguo gruppo di contribuenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo della Comunicazione,
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 463 22 04, patrick.teuscher@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-62265.html