Pubblicate le «Prospettive a lungo termine delle finanze pubbliche in Svizzera»

Berna, 28.04.2016 - Le «Prospettive a lungo termine delle finanze pubbliche in Svizzera» sono pubblicate per la terza volta, dopo le edizioni del 2008 e del 2012. Redatto dal Dipartimento federale delle finanze (DFF), il rapporto illustra le ripercussioni dell’evoluzione demografica sulle finanze pubbliche fino al 2045.

L’invecchiamento della popolazione svizzera proseguirà nel corso dei prossimi decenni, soprattutto perché le classi a forte natalità – la cosiddetta generazione del baby boom – andranno in pensione. Questo cambiamento della struttura demografica avrà conseguenze anche per le amministrazioni pubbliche, in particolare nei settori della sanità e delle assicurazioni sociali. Nel rapporto «Prospettive a lungo termine delle finanze pubbliche in Svizzera» il DFF ha analizzato queste ripercussioni sulla base di scenari diversi.

La pubblicazione indica l’ordine di grandezza degli oneri supplementari che incomberanno sulle amministrazioni pubbliche per ragioni demografiche. Segnala inoltre la necessità d’intervento politico-economico per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche.  

Il rapporto può essere scaricato da Internet oppure ordinato sotto forma di opuscolo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
tel. +41 58 465 16 06, philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61529.html