Annuari: la SECO mette in guardia dalle truffe

Berna, 26.02.2016 - Nelle ultime settimane la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha ricevuto numerose segnalazioni di truffe relative agli annuari. La SECO, in particolare, mette in guardia da due comunicazioni arrivate via fax che si sono rivelate ingannevoli.

L’avviso riguarda le seguenti «aziende»:

  • BVI Media (Turchia), N. di fax 061 568 40 76
  • MH Medien Verlag (www.unternehmensanzeiger.ch), N. di fax 044 575 35 80

Entrambe le aziende invitano le persone a cui si rivolgono a farsi iscrivere in un registro oppure ad aggiornare un’iscrizione esistente. Benché questi fax lascino pensare che si tratta di registri ufficiali, sappiate che NON È VERO.

Né tantomeno si tratta di aziende con sede in Svizzera, come potrebbe far credere il numero di fax indicato per la risposta.

Attenzione alle chiamate telefoniche
In alcuni casi i destinatari dei fax sono stati contattati telefonicamente. Durante la telefonata hanno ricevuto ulteriori indicazioni fuorvianti e potenzialmente ingannevoli per indurle a firmare il fax e a rispedirlo. Se si accetta la richiesta (firma e rinvio del fax) si stipula un contratto a pagamento, valido per più anni.

Secondo l’articolo 3, capoverso 1, lettera p della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl) i «moduli di offerta o le proposte di correzione per l’iscrizione in elenchi di qualsiasi tipo» devono soddisfare determinati requisiti a livello di forma e contenuto. Secondo la SECO i moduli utilizzati dalle suddette aziende non soddisfano i requisiti di legge.

Troverete maggiori informazioni nella nostra pubblicazione «Attenzione alle truffe degli annuari».


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-60778.html