Formazione professionale: il consigliere federale Schneider-Ammann riceve il ministro del lavoro USA Perez

Berna, 01.09.2015 - Oggi il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ricevuto a Berna il ministro del lavoro USA Thomas E. Perez con il quale ha visitato un’azienda di tirocinio bernese. L’ospite americano ha così potuto cogliere personalmente i vantaggi e l’importanza del sistema svizzero della formazione professionale duale. In seguito, i due ministri hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti per una collaborazione più intensa in materia di formazione professionale.

Sono diversi anni che la Svizzera intrattiene con gli USA un dialogo sulla formazione professionale, pilastro del sistema educativo svizzero che contribuisce in modo sostanziale al numero di giovani nel nostro Paese con un eccezionale livello formativo e garantisce alle aziende forza lavoro altamente qualificata. Il modello di successo svizzero guadagna sempre più ammirazione a livello internazionale.

Nell'autunno del 2014 il consigliere federale Schneider-Ammann e il ministro USA Perez si erano ripromessi di approfondire la collaborazione che oggi, 1° settembre, è sfociata nella firma della dichiarazione d'intenti. Nel mese di luglio, durante il suo viaggio negli Stati Uniti, il capo del DEFR aveva già firmato a Washington una dichiarazione con la ministra del commercio Penny Pritzker, interessata allo stesso modo a intensificare la collaborazione in materia di formazione. Attualmente è allo studio un programma di lavoro con misure concrete.

Prima della firma, i due ministri si sono recati presso la CSL Behring di Berna, azienda conosciuta a livello mondiale per i suoi prodotti a base di plasma che forma complessivamente 40 apprendisti in 9 professioni. Nel corso della visita all'azienda - in rappresentanza delle 60 000 aziende formatrici in Svizzera - il ministro del lavoro USA Perez ha potuto riconoscere il prezioso contributo delle aziende formatrici e l'impegno del mondo economico, su base volontaria, nel sistema svizzero della formazione professionale duale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DEFR,
tel. +41 58 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-58525.html