map.geo.admin.ch ora disponibile anche in modalità “off-line”

Berna, 23.10.2014 - Il visualizzatore cartografico del Geoportale della Confederazione, map.geo.admin.ch, è ormai utilizzabile anche in assenza di connessione di rete, grazie alla possibilità di scaricare e salvare in locale un estratto di mappa relativamente ad una zona di interesse. Con questa nuova funzionalità map.geo.admin.ch, quale fornitore di servizi di E-Government, va nella direzione di soddisfare al meglio le necessità degli utenti e di estendere le possibilità di accesso ed utilizzo dei dati geografici.

Con la possibilità di memorizzare le mappe in locale su dispositivi mobili come smartphone o tablet, i dati restano accessibili anche senza connessione Internet, inclusa la determinazione in tempo reale della posizione via GPS.
Il materiale cartografico, così come le informazioni tematiche relative ad una determinata area di interesse, possono essere salvate, in funzione delle capacità di memorizzazione del dispositivo, ed utilizzate off-line. La disponibilità della funzionalità ed il numero di livelli informativi memorizzabili dipendono dal sistema operativo e dal browser del dispositivo. Attualmente è possibile memorizzare un estratto di mappa di 10x10 chilometri.
Grazie all'utilizzo dei più recenti standard web, la fruizione dell'applicazione non necessita di Plug-In specifici. L'attuale versione della modalità "off-line" di map.geo.admin.ch prende in considerazione i feedback dei diversi utilizzatori della versione Beta.

Un progetto prioritario di Governo elettronico in Svizzera
L'uso e lo scambio di geodati viene promosso fortemente da geo.admin.ch. Il geoportale della Confederazione è gestito dall'Ufficio federale di topografia swisstopo su incarico dell'organo federale di coordinamento della geoinformazione. La legge sulla geoinformazione ha lo scopo di mettere a disposizione delle autorità federali, cantonali e comunali, nonché dell'economia, della società e della scienza, in maniera duratura, rapida e semplice, nella qualità necessaria e a prezzi adeguati, ai fini di un'ampia utilizzazione, geodati aggiornati concernenti il territorio della Confederazione Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Oesch
responsabile di progetto geo.admin.ch, COSIG
Ufficio federale di topografia swisstopo
tel 058 469 03 15
david.oesch@swisstopo.ch
https://twitter.com/swiss_geoportal



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54922.html