Il Consiglio federale licenzia la revisione totale dell’ordinanza sulle banche e pone in vigore la regolamentazione degli averi non rivendicati

Berna, 30.04.2014 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sulle banche che, unitamente alle disposizioni modificate della legge sulle banche relative agli averi non rivendicati, entra in vigore il 1° gennaio 2015.

Con la revisione totale dell'ordinanza sulle banche saranno applicati il nuovo diritto in materia di presentazione dei conti e la regolamentazione degli averi non rivendicati approvata dal Parlamento il 22 marzo 2013. L'ordinanza sulle banche è stata inoltre rielaborata sotto il profilo formale e redazionale.

Dall'indagine conoscitiva concernente la revisione totale dell'ordinanza sulle banche è emerso un ampio consenso al progetto. In particolare è stata accolta favorevolmente la migliore struttura dell'ordinanza e, in linea di principio, anche la revisione delle prescrizioni sulla presentazione dei conti. In alcuni casi sono state criticate singole disposizioni sulla definizione di depositi del pubblico, le nuove prescrizioni sulla presentazione dei conti e la definizione di averi non rivendicati. È stato possibile tener conto della maggior parte delle richieste dei partecipanti all'indagine conoscitiva. L'articolazione minima del conto annuale delle banche sarà d'ora in poi disciplinata in un allegato all'ordinanza sulle banche.

La modifica della legge sulle banche relativa agli averi non rivendicati e l'ordinanza sulle banche completamente rivista entrano in vigore il 1° gennaio 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
tel. +41 31 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52810.html