Giornata contro il rumore 2013: «Il rumore rende muti»

Berna, 23.04.2013 - Il progressivo aumento del rumore nell’ambiente danneggia uomini, animali e biocenosi. Il rumore nuoce alla salute e in Svizzera provoca costi esterni superiori al miliardo di franchi l’anno. Inoltre, in un ambiente poco silenzioso i colloqui sono disturbati o pressoché impossibili. Il rumore influisce e, in casi estremi, impedisce completamente la comunicazione e riduce la comprensione linguistica.

Il rumore dominante dei dispositivi, delle macchine e degli impianti tecnici è oramai onnipresente. Nelle zone insediative risulta sempre più difficile trovare delle oasi di pace o proteggersi dal rumore. L'inquinamento fonico rende quindi più difficile la comunicazione e dunque lo scambio di opinioni fra le persone. Oltre a conseguenze di ordine finanziario e sanitario, il disturbo della comunicazione è un ulteriore aspetto negativo del costante aumento del rumore nel nostro ambiente. Le persone che non possono più esprimersi verbalmente rischiano l'isolamento e la perdita della capacità di comunicare.

Quest'anno, la giornata contro il rumore, organizzata dalla Commissione federale per la lotta contro il rumore (CFLR), intende sensibilizzare la popolazione sull'importanza, per il nostro benessere, del suono naturale del paesaggio. Oltre alla tranquillità e alla possibilità di ristoro, un paesaggio sonoro naturale offre spazio per lo scambio verbale e rappresenta quindi un vantaggio per le relazioni sociali. La CFLR ritiene indispensabile per il benessere fisico e psichico della popolazione mantenere inalterate le premesse per un'elevata qualità di vita. A tale scopo occorre proteggere l'ambiente naturale, la popolazione e le biocenosi contro le immissioni foniche eccessive. La CFLR si impegna in questo senso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale per la lotta contro il rumore
Prof. Dr. iur. Anne-Christine Favre
Presidente
Centre di droit public
Quartier UNIL-Dorigny
Bâtiment Internef 417
CH-1015 Losanna
Tel. 021 692 28 37


Pubblicato da

Commissione federale per la lotta contro il rumore
http://www.eklb.admin.ch/it/index.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48609.html