L’organizzazione di categoria Interprofessione Latte vuole applicare il contratto standard a tutti

Berna, 10.01.2013 - L'organizzazione di categoria Interprofessione Latte auspica che il suo "Con-tratto standard per la prima e la seconda fase di acquisto di latte" e il regola-mento "Segmentazione del mercato lattiero" vengano dichiarati dal Consiglio federale vincolanti anche per i non membri. Oggi l'Ufficio federale dell'agricol-tura UFAG ha pubblicato la domanda. Gli interessati possono esprimere il pro-prio parere per iscritto entro l'11 febbraio 2013.

In occasione dell'Assemblea dei delegati del 12 novembre 2012 l'organizzazione di categoria Interprofessione Latte (IP Latte) ha deciso che le disposizioni del "Contratto standard per la prima e la seconda fase di acquisto di latte" e del regolamento "Segmentazione del mercato lattiero" sono un elemento vincolante dei contratti d'acquisto di latte dei propri membri al primo e secondo livello del commercio lattiero. Tali misure di solidarietà mirano ad aumentare la sicurezza del contratto tra gli attori del mercato e a contribuire alla stabilizzazione del mercato lattiero. Per garantire l'attuazione su tutto il territorio nazionale, l'IP Latte invita il Consiglio federale a rendere vincolanti anche per i non membri le disposizioni relative ai contratti d'acquisto di latte per due anni (1° maggio 2013 - 30 aprile 2015) in virtù dell'articolo 9 della legge sull'agricoltura.

La domanda dell'IP Latte è stata pubblicata nel Foglio ufficiale svizzero di commercio e sulla pagina Internet dell'Ufficio federale dell'agricoltura (www.blw.admin.ch, Temi, Produzione e vendite, Caratterizzazione e promozione dello smercio, Organizzazioni di categoria). Gli interessati possono esprimere il proprio parere per iscritto entro l'11 febbraio 2013 e trasmetterlo all'Ufficio federale dell'agricoltura, Settore Prodotti animali e allevamento, Mattenhofstrasse 5, 3003 Berna. Successivamente il Consiglio federale deciderà se, e in quale misura, dare seguito alla domanda.


Indirizzo cui rivolgere domande

Monika Meister, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Prodotti animali e allevamento, tel. +41 31 322 25 64


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47407.html