«Industria verde» nei Paesi in via di sviluppo grazie al know-how svizzero

Berna, 21.05.2012 - La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) intensifica la propria collaborazione con l’Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite per la promozione dello sviluppo industriale (UNIDO): in occasione della visita in Svizzera del 21 maggio 2012 di Kandeh Yumkella, direttore generale dell’UNIDO, la della SECO, Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, ha firmato un accordo di progetto dell’ammontare di oltre 4,0 milioni di Franchi per aumentare l’efficienza delle risorse dell’industria indonesiana. La SECO e l’UNIDO presenteranno le opportunità offerte dall’ “industria verde” anche alla prossima Conferenza sulla sostenibilità Rio+20.

Dando seguito alle decisioni del vertice sulla sostenibilità tenutosi a Rio nel 1992, la SECO, insieme all’UNIDO, ha sostenuto i cosiddetti Cleaner Production Centers in una dozzina di Paesi in via di sviluppo. Si tratta di centri di consulenza che, grazie alle perizie svolte dalla Svizzera, aiutano le PMI locali a ridurre il fabbisogno di energia e risorse permettendo loro di diventare più competitive e, al tempo stesso, di agire nel rispetto dell’ambiente.

Nell'ambito della cooperazione economica della SECO, anche in Indonesia sorgerà un centro Resource Efficient and Cleaner Production. Il contributo svizzero permetterà di istituire una rete di consulenza sull'efficienza ecologica per le PMI nei settori del turismo e dell'industria alimentare. In tale contesto verranno analizzati e migliorati anche i punti di contatto fra governo, settore finanziario e industria.

L’Indonesia è uno dei maggiori produttori di gas serra. Oltre alla gestione sostenibile delle foreste tropicali - settore anch’esso sostenuto dalla SECO in Indonesia - la gestione efficiente delle risorse a livello industriale permette una riduzione dal 20 al 30 per cento delle emissioni di CO2.

L’UNIDO e la SECO approfitteranno della conferenza sulla sostenibilità Rio+20, che si terrà in giugno, per illustrare l’importanza di una gestione efficiente delle risorse nel quadro della competitività delle imprese dei Paesi in via di sviluppo e per proporre misure concrete da attuare. A Rio l’UNIDO lancerà la Green Industry Platform, una piattaforma per la collaborazione fra governi e imprese sul tema dell’industria verde.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44623.html