La Svizzera e il Regno Unito completano la Convenzione sull’imposizione alla fonte

Berna, 20.03.2012 - In data odierna la Svizzera e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord hanno firmato a Bruxelles un protocollo che modifica la Convenzione del 6 ottobre 2011 sull’imposizione alla fonte. In questo modo il testo è pronto per i dibattiti parlamentari. Esso dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2013.

Il protocollo che modifica la Convenzione sull'imposizione alla fonte è stato firmato oggi a Bruxelles da Michael Ambühl, segretario di Stato del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e da Dave Hartnett, segretario permanente presso l'HM Revenue & Customs. L'essenza della Convenzione non viene modificata. I pagamenti di interessi sono esclusi dal campo di applicazione dell'Accordo. Nel contempo si garantisce che i contribuenti del Regno Unito possano pagare le loro imposte sui pagamenti di interesse con effetto liberatorio. Di fatto per i clienti bancari non cambia nulla e il loro obbligo fiscale è soddisfatto; l'unico cambiamento riguarda la struttura giuridica. Le preoccupazioni della Commissione europea in ordine alla compatibilità con il diritto europeo sono state eliminate. Per colmare una lacuna nella Convenzione, ora vengono contemplate anche le successioni. In caso di successione, gli eredi devono acconsentire alla riscossione di un'imposta o alla divulgazione.

La Convenzione rispetta, da un canto, la tutela della sfera privata dei clienti bancari in vigore in Svizzera e, dall'altro, garantisce il soddisfacimento di pretese fiscali giustificate delle autorità britanniche. Con la Convenzione i due Paesi intendono inoltre migliorare l'accesso ai reciproci mercati per i fornitori di servizi finanziari. La Convezione deve essere approvata dai Parlamenti di entrambi gli Stati e dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo della Comunicazione SFI, tel. +41 (0)79 547 63 81
Roland Meier, portavoce del DFF, tel. +41 (0)31 322 60 86



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43845.html