Direttore supplente del Servizio delle attività informative della Confederazione

Berna, 27.11.2009 - Venerdì il Consiglio federale ha nominato il 50enne direttore del Servizio informazioni strategico Paul Zinniker nuovo direttore supplente del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Il nuovo ufficio federale sarà operativo dal 1° gennaio 2010.

Dal 1° gennaio 2010 i servizi informazioni civili della Confederazione saranno raggruppati in un ufficio federale, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Il servizio informazioni concernente l'estero e il servizio informazioni interno lavoreranno fondandosi su basi legali distinte. Il direttore del SIC sarà il dott. Markus Seiler, già segretario generale del DDPS. Paul Zinniker, finora direttore del Servizio informazioni strategico, il servizio informazioni concernente l'estero, assumerà la funzione di responsabile del settore Ricerca del SIC e di direttore supplente.

Paul Zinniker ha concluso i suoi studi presso l'Università di Berna con il titolo di «lic.phil.» e un diploma d'insegnamento medio-superiore. Dopo un periodo di attività come docente presso differenti licei e la Scuola professionale artigianale e industriale di Berna, nel 1991 è entrato a far parte del SIS in qualità di ufficiale di contatto. Tra il 2004 e il 2007, parallelamente all'attività professionale, ha conseguito un dottorato in Business Administration (DBA) presso l'International School of Management di Parigi e New York. Nell'aprile 2008 il Consiglio federale lo ha nominato direttore del Servizio informazioni strategico, funzione che, in seguito alla creazione del SIC, sarà soppressa alla fine dell'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Bühler
Portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-30416.html