Studio sui costi degli asili nido

Berna, 18.05.2009 - Gli asili nido svizzeri fanno buon uso del loro spazio di manovra e lavorano in modo efficiente. È quanto conclude uno studio dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) che aveva lo scopo di analizzare la struttura e il livello dei costi degli asili nido e di spiegare i motivi di eventuali differenze tra le singole strutture.

La promozione dell’offerta di custodia di bambini complementare alla famiglia ha molti vantaggi, nel frattempo generalmente riconosciuti, ma suscita anche resistenze a causa dei costi che ne derivano. Ecco perché lo studio „Analisi e confronto dei costi dei posti di custodia negli asili nido sulla base di una rilevazione dei costi totali” ha analizzato dal punto di vista economico le prestazioni di 20 asili nido nei Cantoni di Zurigo e Vaud.

Stando ai risultati dello studio, nel quadro delle direttive vigenti, gli asili nido fanno buon uso dei mezzi stanziati a loro sostegno. Per gli investimenti operati o previsti nel settore si tratta di un risultato molto confortante.

Lo studio dimostra inoltre che la gestione efficiente di un asilo nido presuppone condizioni quadro flessibili. Gli asili nido sono tendenzialmente meglio occupati e più redditizi se le direttive cantonali concedono un maggior margine di manovra ai loro responsabili. Direttive troppo restrittive non sono dunque né necessarie né auspicabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tel. 031 324 06 99 - Olivier Brunner-Patthey - Matematica, analisi e statistica - Ricerca e valutazione



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-26935.html