Il Consiglio federale non si oppone alla proposta di legge sui cani

Berna, 22.04.2009 - Il Consiglio federale ha preso posizione sulla proposta di legge sui cani presentata dalla Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale. Dato che in consultazione la necessità di una normativa federale è stata ampiamente sottolineata, il Consiglio federale non vi si oppone più. A suo avviso, la responsabilità dei proprietari di cani deve essere rafforzata: il progetto di legge proposto dalla Commissione persegue tale obiettivo.

Il progetto di legge sui cani si ispira ampiamente alle disposizioni già in vigore dell'ordinanza sulla protezione degli animali: ne costituiscono un esempio la notifica obbligatoria degli incidenti da morsi o la formazione sistematica dei detentori di cani. Come già proposto dal Consiglio federale, il progetto prevede un consolidamento della responsabilità civile e la rende obbligatoria per tutti i detentori. Il Consiglio federale vede in tutte queste disposizioni un rafforzamento della responsabilità dei detentori di cani.

Le cerchie consultate avevano raccomandato una legge federale al fine di ottenere, tra l'altro, un'armonizzazione delle differenti leggi cantonali. Il progetto di legge lascia tuttavia ai Cantoni la possibilità di stabilire regolamentazioni cantonali più severe.

Il progetto della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura sarà discusso dalle Camere in occasione della prossima sessione estiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cathy Maret, Ufficio federale di veterinaria, Comunicazione, tel. 031 324 04 42



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-26522.html