Chi causa il rumore ne sostenga i costi

Berna, 14.04.2008 - Per la giornata contro il rumore, che si terrà il 16 aprile 2008, la Commissione federale per la lotta contro il rumore chiede urgentemente che i costi legati alle emissioni foniche siano sostenuti da chi le genera.

Il rumore ha molte cause ma solo due effetti principali: da un lato disturba ampie fasce della popolazione, con possibili conseguenze sulla salute, e dall’altro provoca la svalutazione degli immobili esposti. Questi effetti generano costi. Le persone si ammalano, devono essere sottoposte a cure mediche o non possono andare al lavoro, mentre le case e gli appartamenti situati in zone rumorose perdono valore.

Secondo le stime dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), solo il rumore stradale e ferroviario provoca costi per circa un miliardo di franchi l’anno. Di questi, il 90 per cento è costituito da perdite di valore di immobili e il 10 per cento da costi sanitari. Tale cifra non comprende per esempio né gli effetti del rumore aereo né quelli del rumore causato dagli stabilimenti industriali. Inoltre, non è considerato il calo dell’interesse turistico nei confronti delle zone di svago esposte al rumore. In base ai dati forniti dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), per combattere il rumore generato dal traffico attualmente sono impiegati soltanto circa 160 milioni di franchi l’anno.

Alla luce di tali cifre, la Commissione federale per la lotta contro il rumore chiede urgentemente alla Confederazione e ai Cantoni di applicare in modo più coerente il principio di causalità nell’ambito della lotta contro il rumore. I responsabili devono farsi carico, per quanto possibile, di tutti i costi legati al rumore causato, perché solo così possono essere incentivati ad evitare le emissioni foniche. La Commissione ritiene ingiusto, oltre che dannoso per l’economia nazionale, che tali costi continuano ad essere pagati dalla collettività.


Indirizzo cui rivolgere domande

Persona di contatto:
Avv. Rudolf Muggli, presidente della Commissione federale per la lotta contro il rumore, 031 350 01 80



Pubblicato da

Commissione federale per la lotta contro il rumore
http://www.eklb.admin.ch/it/index.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-18269.html