Ferrovia 2000 – più treni per la Svizzera

Berna, 12.10.2004 - Sono in corso gli ultimi preparativi: il 12 dicembre 2004 sarà messo in esercizio il nuovo orario di Ferrovia 2000 in Svizzera. L’offerta di mezzi pubblici verrà ampliata grazie a collegamenti più rapidi e migliori coincidenze. Ferrovia 2000 porta – come indica lo slogan di FFS – «Una Svizzera più scorrevole». Due mesi prima dell’avvio, Ufficio federale dei trasporti e FFS hanno informato oggi a Berna i media sull’imminente cambio d’orario e le rispettive novità nell’offerta di Ferrovia 2000.

Le cifre parlano da sole: dodici per cento di treni in più, 14 per cento di chilometri-treno in più ed un orario rinnovato per il 90 per cento. Per oltre la metà dei collegamenti nel traffico a lunga percorrenza delle FFS, il tempo di viaggio diminuisce di almeno cinque minuti, mentre per il trenta per cento di queste relazioni il tempo guadagnato è di almeno un quarto d’ora. Rispetto ad oggi, i viaggiatori che si sposteranno tra le maggiori 125 stazioni svizzere risparmieranno in futuro quotidianamente 8'000 ore di viaggio grazie a Ferrovia 2000. Contemporaneamente il nuovo orario comporterà un’estensione della cadenza semioraria e un’intensificazione e ottimizzazione nel trasporto regionale. Le FFS hanno condensato tutto ciò in una frase: «Una Svizzera più scorrevole».

Autorizzazione d’esercizio attesa fra un mese
I rappresentanti dell’Ufficio federale dei trasporti e le FFS hanno illustrato oggi, dinanzi ai media a Berna, Ferrovia 2000 e lo stato dei lavori prima del grande cambiamento d’orario del 12 dicembre 2004. Sono state esposte le novità, ma pure i punti critici presenti nel nuovo orario. L’autorizzazione d’esercizio dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) per la nuova tratta Mattstetten–Rothrist, il cuore di Ferrovia 2000, attualmente non c’è ancora. Max Friedli, Direttore dell’Ufficio federale dei Trasporti, è comunque fiducioso, che il suo ufficio possa concedere l’autorizzazione fra un mese, il 12 novembre. È un obiettivo ambizioso. Tutti i partner –  FFS, Industria e UFT – sono intenzionati a produrre questo sforzo.

Friedli ha ricordato che Ferrovia 2000 è uno dei quattro grandi progetti inseriti nel pacchetto per la costruzione ed il finanziamento dei progetti di infrastruttura ferroviaria nell’ambito dei trasporti pubblici (fondo FinöV). Questo pacchetto, accettato nel 1998 da popolo e Cantoni, è «così ben assemblato che continua a tenere, anche a seguito del mutamento delle condizioni quadro finanziarie e di politica dei trasporti».  

Pronti per Ferrovia 2000
Hans-Jürg Spillmann, responsabile operativo di FFS Infrastruttura, ha percorso la storia ventennale e mutevole del progetto di Ferrovia 2000: inizialmente vi è stato un sì rapido e deciso sul progetto del Consiglio federale e del parlamento, in seguito il referendum chiesto dai Cantoni interessati. Poi è seguito il sì chiaro in votazione popolare, tre anni più tardi l’esplosione dei costi di pianificazione ha portato il Consiglio federale ha tirare il freno d’emergenza ed a elaborare un progetto a tappe. Ciononostante i primi lavori necessari alla realizzazione di Ferrovia 2000 hanno  potuto essere messi in esercizio secondo i piani tra il 1997 (orario cadenzato ogni trenta minuti tra Zurigo–Berna, Zurigo–San Gallo, Berna–Friburgo, Losanna–Sion, quadruplicamento della linea Aarau–Rupperswil) ed il 2001 (orario cadenzato ogni trenta minuti sulla linea ai piedi del Giura, tecnica ad inclinazione per i treni ad assetto variabile). «Ora manca ancora l’ultima pietra nell’edificio di Ferrovia 2000» – ha proseguito Spillmann – «e questa intendiamo posarla fra due mesi.»

Ferrovia 2000 concerne, ha spiegato Spillmann, circa 130 progetti di manufatti infrastrutturali. Questi nuovi impianti ferroviari, «con poche e non importanti  eccezioni», sono pronti per Ferrovia 2000. Sulla base dei prezzi del 1993,
le FFS avranno investito in Ferrovia 2000 circa 5,9 miliardi di franchi in totale nell’ampliamento della capacità della rete ferroviaria: per la nuova tratta e per il raddoppio, triplicamento e quadruplicamento dei binari sono state posate circa
160 chilometri di rotaie supplementari. Con investimenti pari a 1,68 miliardi di franchi la tratta tra Mattstetten e Rothrist è «con ampio margine, il più grosso progetto di costruzione di tutta Ferrovia 2000», ha rilevato Spillmann. Per Ferrovia 2000 sono tra l’altro stati costruiti ex novo o trasformati gli impianti di binari ed i marciapiedi in 37 stazioni FFS. Nell’approvvigionamento in energia le FFS hanno investito per Ferrovia 2000, circa 150 milioni di franchi.

Attualmente sulla nuova linea Mattstetten–Rothrist hanno luogo numerose corse di prova come pure – in ambito di impianti di sicurezza – intensi lavori di messa a punto. Da poco è stato pure «testato con successo il viaggio con una distanza di due minuti» da un convoglio all’altro, ha detto Spillmann. Altri progetti si trovano in fase di ultimazione, come ad esempio gli ampliamenti dei marciapiedi nella Stazione centrale di Zurigo, la costruzione di una nuova passerella nella parte occidentale della Stazione di Berna, oppure l’ultima delle tre isole a doppio binario nell’Emmental. Spillmann: «anche con questi progetti siamo in fase avanzata.»

Miglioramenti in tutta la Svizzera
Il responsabile del traffico Viaggiatori di FFS, Paul Blumenthal, ha informato riguardo alle novità nell’offerta di Ferrovia 2000 per le clienti ed i clienti: tempi di percorrenza più brevi, orario cadenzato ogni trenta minuti e altre novità del nuovo orario. «Ferrovia 2000 comporta per tutta la Svizzera miglioramenti», ha detto Blumenthal. Ad esempio tra Berna e Zurigo, il tempo di percorrenza migliorerà di 11 minuti, passando dagli attuali 69 minuti a 58 minuti; tra Basilea e Berna il guadagno sarà di 12 minuti, dagli attuali 67 ai futuri 55. Su questa linea, i treni Intercity viaggeranno con orario cadenzato ogni 30 minuti. I tempi di percorrenza tra Coira e Zurigo con gli Intercity ad orario cadenzato ogni 60 minuti, si ridurranno di 19 minuti. Tra Ginevra e Lucerna il tempo si ridurrà addirittura di 34 minuti. «Comunque dell’ampliamento dell’offerta introdotta con Ferrovia 2000 non ne approfittano solo i grandi centri urbani», ha proseguito Blumenthal. Grazie all’Interregio «Aargauer-IR», il tempo di percorrenza tra Baden e Berna diminuirà di 16 minuti, mentre con l’«Oberargauer-IR», la riduzione da Burgdorf verso Zurigo sarà di 14 minuti.

Nel traffico regionale «l’introduzione di Ferrovia 2000 rappresenta un chiaro ampliamento delle S-Bahn», ha aggiunto Blumenthal. Sulla maggior parte delle linee dei sette sistemi di ferrovie celeri (Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Zugo, Regione del Lemano e Regione Ticino-Lombardia), l’orario cadenzato ogni trenta minuti sarà uno Standard, «e nelle ore di punta su alcune linee sarà offerto l’orario cadenzato ogni quarto d’ora».

Blumenthal ha parlato pure degli svantaggi dell’orario di Ferrovia 2000. In particolare la limitata disponibilità di infrastruttura e materiale rotabile, ma pure le riflessioni di natura economico aziendale, le quali di fronte agli sforzi dettati dalle misure di risparmio «dovrebbero acquistare sempre maggior peso in futuro.» Quale esempio delle debolezze nell’orario, re ebbero no maggior peso in futuro"isparmio "nte eriale rotabile,  ma anche alle riflesssioni ione del Lemano e Regione TicinoBlumenthal ha citato ad esempio le coincidenze a Yverdon, la soppressione del vecchio «IR Lucerna–Zurigo» a Zurigo Enge, la fermata dell’ «Aeroplano» a Pratteln solo nelle ore di punta o la fermata esclusivamente oraria del traffico a lunga percorrenza a Lenzburg. «Ciò non ha a che fare con la cattiva volontà», ha sottolineato Blumenthal. Egli si è detto dispiaciuto, ma – ha proseguito Blumenthal – «in un sistema ferroviario così denso ed intensamente sfruttato, con numerose condizioni limite questi peggioramenti sono purtroppo inevitabili».

«Abbonamento Generale e metà-prezzo in prova»
Con l’orario di Ferrovia 2000, le FFS lanciano in collaborazione con le altre imprese di trasporto pubblico, «offerte speciali»  per i nuovi clienti. Ad esempio «l’Abbonamento Generale in prova» per la durata di un mese, offerto al prezzo di 300 franchi (2. classe) e 450 (1. classe). In caso che il cliente in possesso di un «Abbonamento Generale in prova» decidesse di comprarne uno normale, metà
del prezzo investito nel primo gli sarebbe restituita. In offerta vi sarà pure un «Abbonamento metà-prezzo in prova» della durata di 5 mesi, al prezzo di
90 franchi. Al cliente verranno restituiti 30 franchi in caso di acquisto di un Abbonamento metà prezzo normale.

Blumenthal ha fatto inoltre riferimento a innumerevoli altre novità  – dai posti Business con prese per Laptop ai nuovi orari tascabili distribuiti gratuitamente ai clienti, dalle informazioni sull’orario via SMS con il numero 222 (esse saranno gratuite durante tutto il mese di dicembre) alle nuove offerte di viaggio con la vendita di biglietti via Internet.

Durante la fase di introduzione del nuovo orario, le FFS non escludono «alcune irregolarità», ha detto Blumenthal: «un cambiamento d’orario di questa portata è un progetto della più grande complessità.» Anche le misure preparatorie adottate dalle FFS sono intense e differenziate. Il 12 dicembre 2004 e nelle settimane a seguire il nuovo cambiamento d’orario, le FFS «osserveranno da vicino e trarranno le necessarie indicazioni» dalle esperienze conseguite, ha spiegato Blumenthal: «siamo nella condizione di adottare in qualsiasi momento le necessarie misure.»


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-1161.html